Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sergio Corrieri

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2011 18:09
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
12/12/2011 14:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sergio Corrieri è un italo/cubano. Dal cognome si evince la provenienza.

Personaggio importantissimo per la cultura cubana dopo il trionfo della rivoluzione. Grande amico di Mauro Casagrande. Morto nel 2008 era il presidente del ICAP, se magari qualcuno ha collaborato con ICAP ci può spiegare cosa sia questa associazione.

Copio e incollo il coccodrillo che uscì il giorno della sua morte.

Sergio Corrieri era nato a La Habana, il 2 marzo 1939. Attore dall’età di 17 anni, fu fondatore dello storico Teatro Studio, pioniere del teatro cubano contemporaneo.Durante la dittatura collaborò con il Movimento 26 Luglio e con il Partito Socialista Popolare e partecipò a numerose proteste e manifestazioni studentesche.Nel pomeriggio del 29 febbraio è deceduto il compagno Sergio Corrieri Hernández, insigne intellettuale e presidente dell'ICAP - Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, vittima di una crudele malattia.
Corrieri fu fondatore del nuovo cinema cubano, sorto con la Rivoluzione, nel quale svolse una straordinaria carriera che gli valse numerosi riconoscimenti cubani e internazionali. Interprete di vari dei più importanti film cubani, alternò il suo intenso lavoro artistico - compresa la sua attività come direttore e professore di recitazione - con la sua unione alle lotte del suo popolo. Fu fondatore delle Milizie Nazionali Rivoluzionarie e come miliziano partecipò a tutte le mobilitazioni che si svilupparono durante gli anni Sessanta.
Nel 1968 fondò il Gruppo Teatro Escambray e diresse le importanti attività di questo gruppo nelle montagne centrali del paese.
A capo di questo Gruppo visitò diversi paesi del Nordamerica, dell’America Latina e dell’Europa. Si esibì anche davanti ai combattenti cubani in Angola.
La sua indimenticabile interpretazione delle due parti dello sceneggiato En silencio ha tenido que ser, trasmesso alla Televisione Cubana, gli valse un ampio riconoscimento e un profondo affetto di tutto il popolo cubano.
Nell'anno 2006 gli fu concesso il Premio Nazionale di Teatro per la sua vasta e meritoria carriera artistica.
Fu insignito anche degli ordini Félix Varela e Alejo Carpentier, concessi dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba.
Nel 1976 fu eletto deputato all'Assemblea Nazionale del Poder Popular, carica alla quale fu successivamente rieletto, anche nella più recente legislatura.
Tra il 1998 e il 2003 fu membro del Consiglio di Stato.
Nel secondo Congresso del Partito Comunista di Cuba fu eletto membro del Comitato Centrale, carica che mantenne fino al momento della sua scomparsa. Nel 1987 fu designato Capo del Dipartimento della Cultura del Comitato Centrale.
Nel 1990 fu designato Presidente dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, a capo del quale sviluppò un meritorio lavoro nella promozione dalla solidarietà con la Rivoluzione cubana da parte di migliaia di persone in tutto il mondo. Il suo enorme impegno in questo campo gli valse l'ammirazione e la profonda stima di centinaia di migliaia di amici all'estero.


OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
12/12/2011 14:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Qui trovate la presentazione del film Memorias del subdesarollo.

Opera del 1968 dove Sergio Corrieri ne fu il protagonista. Il film fatto come sorta di documentario è molto interessante e secondo me anche ben fatto.





OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
12/12/2011 17:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ecco uno spezzone dello sceneggiato televisivo "IN SILENCIO HA TENIDO QUE SER"

Famosissimo a Cuba e interpretato sempre da Sergio Corrieri.

La trama è la vita di un agente della sicurezza cubana come infiltrato negli Stati Uniti.

Insomma a Cuba queste trame sono sempre molto gettonate [SM=g27988]



12/12/2011 17:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi fa piacere vedere che ti stai documentando...così posso riposare... [SM=g27987]

Per mail ti ho mandato una lista di nomi che hanno avuto a che fare con Cuba in tempi più o meno recxenti, ovvio che alcuni non li ho potuti conoscere per ragioni anagrafiche...ricordiamo che il primo italiano fu Cristoforo Colombo...
[Modificato da ilvecchioeilmare 12/12/2011 18:09]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic