Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il fisico Fabrizio Leccabue

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2012 19:00
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
17/06/2012 15:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ecco un altro Italiano, che a Cuba si è fatto conoscere per le sue capacità. Queste sono le gli italiani che ci piacciono!!!

Fabrizio Leccabue, riceverà la laurea Honoris Causa in fisica dall' università del Havana.

Copio e incollo l' articolo che lo riguarda, e la sua storia.

Leccabue, c'è Cuba al telefono: laurea honoris causa in Fisica

Chiara Cacciani

Il telefono è squillato a mezzanotte, una sera in cui Fabrizio Leccabue -chimico in pensione ed attualmente assessore a Felino - , non era ancora rientrato a casa. E così è stata la moglie Mirella la prima a sapere: l'Università dell'Avana gli conferirà il prossimo 20 luglio la Laurea honoris causa in Fisica.
La motivazione? Si legge nella e-mail ufficiale seguita alla telefonata ufficiosa: in occasione dei 50 anni del Dipartimento di Fisica, l'Ateneo della capitale cubana ha voluto «dare un riconoscimento a chi ha dato uno straordinario contributo al suo sviluppo». Due nomi, dunque: quello di Leccabue e quello del collega messicano Feliciano Sanchez Sinencio. Non solo: il chimico parmense sarà nominato anche membro di merito della Società cubana di fisica.

Al di là dell'impegno da amministratore, Leccabue, 65 anni, è persona riservata: non è stato facile convincerlo a raccontare, difficile tirargli fuori le emozioni. «Sono un po' preoccupato per il discorso..», inizia, puntando sul pragmatismo. Ma poi cede: «E' stata una notizia totalmente inaspettata, mi ha fatto molto piacere. Lo vivo come un riconoscimento grande del lavoro fatto. Il mio merito? Credo quello di aver dato la possibilità ai laureati cubani di instaurare relazioni internazionali importanti, che prima sembravano utopia».
E la sua storia personale e di lavoro si intreccia con un capitolo importante e forse poco conosciuto della storia dell'Università di Parma.

PARMA-CUBA: UN LEGAME NATO NEL 1969
L'«avventura» cubana iniziò alla fine degli anni Sessanta. Leccabue – nato a Castelguelfo ma cresciuto ai Prati Bocchi «quando ancora erano prati»- era uno studente della Facoltà di chimica. Ma già collaborava con quello che, da costola del Dipartimento di Fisica, sarebbe diventato il Cnr oggi ospitato al Campus. Le ricerche mettevano insieme fisici e chimici ed erano incentrate sul magnetismo e sui semiconduttori, a caccia di nuove applicazioni.
Nel 1969 l'allora direttore del Dipartimento di Fisica Roberto Fieschi pensò di istituire una borsa di studio a favore di studenti cubani in ricordo del suo predecessore, il professore italoargentino Andrea Levialdi, che morì all'Avana. «Promosse una colletta tra docenti e studenti – racconta -. Era il periodo del mito di Cuba, di Che Guevara e della rivoluzione. In poche settimane si raccolsero soldi sufficienti per quattro borse di studio. E a Parma arrivò il primo laureato cubano: Joaquim Torres Orosco».
Nascono così amicizie, rapporti di collaborazione, nuovi progetti che coinvolgono anche altri istituti e centri italiani Con Leccabue - laureatosi poi nel 1972 - sempre in prima linea. «Nel 1974 fui invitato a tenere un corso alla scuola estiva di Fisica di Cuba: trovai un gruppo di studenti e docenti molto motivati, dalla formazione di base molto alta e con altrettanto alto entusiasmo. La sera l'università si riempiva di operai e impiegati che seguivano le lezioni. C'era un fermento grande, un clima molto effervescente», ricorda oggi Leccabue. Che nel 1981 decise di trascorrere un anno sabbatico proprio a Cuba, con la famiglia. «Nel mio istituto ci fu molta perplessità: la normalità era andare negli Usa per motivi di carriera ma io sapevo che all'Avana c'erano le condizioni per lavorare bene, e anche per imparare». Un anno ricco di esperienze, in cui sono state strette amicizie per la vita, e anche difficile : «Con la nostra carta di stranieri residenti avevamo diritti e doveri uguali ai cubani, compresa la tessera del razionamento. L'embargo, come oggi, era molto pesante: c'era una epidemia di Dengue con tanti morti, ma la casa farmaceutica messicana si rifiutava di vendere farmaci».

PROGETTI, SFIDE E PROVOCAZIONI
Fino al '92 Leccabue ha sempre trascorso un mese all'anno all'Avana. «Siamo riusciti ad aprire canali di collaborazione internazionale diversi da quelli con l'Urss e l'Est Europa. Su 140 articoli scientifici che ho pubblicato su riviste internazionali, nella metà c'è il contributo di lavoro, citato, di un cubano. E abbiamo fatto anche cose provocatorie, inviando lavori importanti anche a prestigiose riviste americane: per la prima volta li hanno pubblicati».
L'ultimo viaggio a Cuba risale al 2004: «Rispetto a quando l'economia era supportata dall'Urss la crisi si fa sentire. La sfida è trovare un modello economico alternativo al capitalismo. I ricordi più belli? Le amicizie così vere e i ritmi di vita meno assurdi dei nostri».
Torna poi al punto di partenza, il futuro «bis-dottore », che dal 4 al 25 luglio sarà di nuovo all'Avana: «Sì, il discorso mi preoccupa, anche se ce l'ho in testa. Oltre al lavoro fatto, vorrei parlare delle nuove tecnologie e della responsabilità sociale del ricercatore rispetto alla globalizzazione.». E anche questo sa un po', di nuovo, di provocazione.



OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i39.tinypic.com/1jhi0.gif[/IMG]
17/06/2012 19:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Complimenti al "ricercatore e investigatore" Bunda. Non conoscevo il personaggio, certamente interessante e illustre. Esempio di chi ha veramente spessore e non necessita inventarsi esperto (di jineteras), conoscitore, muratore, costruttore, membro del minint e chi più ne ha più ne metta. Di solito le persone capaci mantengono un profilo basso.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic