Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pratiche per invito di un cittadino cubano

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2012 17:16
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
18/06/2012 12:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Invitare un cittadino cubano, per i famosi 3 mesi di" ferie" in Italia è abbastanza complicato, e soprattutto costoso.

Cuba è uno dei pochi paesi al mondo, che ha ancora un sistema migratorio simile a quello ex Unione Sovietica, cioè il cittadino cubano deve chiedere un permesso al proprio stato per poter uscire. Poi lo stato cubano, si ritiene e qui la vera anomalia e contesta più volte del ONU perchè non rispetta la Carta dei Diritti del Uomo, la possibilità di non far rientrare nel proprio paese un cittadino cubano. Ma questo a noi in questo momento non interessa.

Quindi perchè un cittadino possa uscire da Cuba, comporta una doppia burocrazia, quella cubana e quella del paese ospitante.

I paesi Europei, per difendersi da un invasione di massa, di cittadini provenienti da paesi poveri, hanno messo non pochi paletti, per avere l' agognato visto.

Cuba è tra questi paesi, quindi per fare un invito occorre rispettare tutta una procedura, che anche se fatta in maniera corretta, non comporta la sicurezza di poter portare il cittadino cubano in Italia, la discrezione ultima è sempre vincolante. In parole povere se L' ambasciata italiana al Havana, decide di non far entrare il cittadino cubano, ne ha pieno diritto, e praticamente senza dare nessuna spiegazione. Volendo si può fare un ricorso al TAR dl Lazio, dove risponde il Ministero degli Esteri italiano, ma vi posso assicurare cosa inutile, lunga e costosa.

Per sapere che carte preparare per l' invito, da parte italiana basta andare nel sito del Ministero degli Esteri Italiano, dove spiegano il tutto.

Poi si può fissare l' appuntamento per via telematica, con l' ambasciata italiana a Cuba, per la consegna della documentazione e il famoso colloquio.

Premetto che comunque sono dei numeri fissi, di visti rilasciati, il tutto diventa una lotteria, comunque qualche consiglio lo posso dare, ma prendetelo come consiglio, che non è assolutamente vincolante o risolutivo.

1) COMPILARE LE CARTE RICHIESTE, CON ASSOLUTA CURA E IN MANIERA CORRETTA
basta il minimo errore perchè la pratica venga cestinata. Esistono molte agenzie che sbrigano questa pratica. Parlando di Cuba, che comunque ha una doppia burocrazia, conviene rivolgersi ad agenzie che seguono già pratiche per Cuba. Io consiglio Lovely Cuba, che sono seri e preparati avendo anche un ufficio al Havana.

2) E' SEMPRE BENE, SIA LA PERSONA CHE INVITA CHE L' INVITATO SIANO INCENSURATI, SIA IN ITALIA CHE A CUBA.

3) IL COLLOQUIO, CHE E' COMUNQUE UNA FORMALITA', RIMANE COSA IMPORTANTE.
Il cittadino cubano è bene che si presenti in buona maniera, non eccessiva, non vistosa, dimostrare di essere un cubano normale. Nel attesa che può essere anche di qualche ora, evitare di esternarsi in chiacchere inutili, anche i muri hanno orecchie [SM=g7574] .
Il funzionario addetto al colloquio, che non per forza è italiano, è una persona molto esperta, quindi evitare di raccontare balle o mezze verità, se ne accorgono subito, e chiaramente pone un pregiudizio al risultato finale.
Il cittadino cubano invitato, deve dimostrarsi sicuro, spiegare bene che tipo di conoscenza si ha con la persona che lo invita, spiegare le frequentazioni che si hanno avuto, magari accompagnate con foto, per dimostrare la vera conoscenza. Se c'è una storia d' amore meglio dirlo, senza nascondere nulla. Nella domanda che compila l' invitante, c'è la domanda precisa. Se ci sono bonifici, e soldi inviati a Cuba per il sostentamento della persona è bene presentarli, dimostra un legame.
L' interesse dell' ambasciata è capire se l' invitato una volta in Italia, non rimanga dopo i 3 mesi, e che ritorni a Cuba. Il colloquio è basato molto su questo argomento, e le domande anche apparentemente superficiali, sono fatte per capire l' intenzioni del cittadino extracomunitario. Quindi massima sicurezza, dire che si ha famiglia a Cuba, che il viaggio è un occasione per conoscere e viaggiare, per vedere se ci può essere un futuro con la persona che invita. Ma che Cuba rimane il proprio paese, con legami importati affettivi, di lavoro e per il proprio futuro.

Poi ripeto è una lotteria, quindi non ci sono regole precise.

Tutto questo per la parte burocratica italiana, poi c'è la parte cubana, che vedremo nel prossimo post.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic