Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Auto noleggio cuba

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2011 12:14
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
05/12/2011 11:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Fare una vacanza a Cuba completa secondo me ci vuole un auto.

Affittare un auto a Cuba è cosa non sempre semplice.
Esistono più ditte di autonoleggio, ma alla fine è sempre lo stato che affitta, quindi i prezzi sono sempre simili come i modelli di auto.

La società che trovate in ogni luogo è la CUBACAR del gruppo Transtur.

I prezzi del noleggio sono molto simili a quelli Europei, poi dipende che segmento di auto che volete. Io consiglio la classe media, visto le strade che ci sono a Cuba vi da un po' più di sicurezza.

Controllate bene l' auto quando la ritirate, controllate se il pieno di benzina c'è, molte volte c'è solo metà serbatoio, ma quando la restituite vogliono il pieno. Controllare lo stato dell' auto, le gomme e la ruota di scorta che sia in ordine e in buone condizioni, poi tutti gli attrezzi. In caso di foratura, cosa che può succedere, fate riparare Voi la gomma, che con pochi pesos ve la cavate, se tornate l' auto con una gomma bucata vi costa un capitale.

Più giorni affittate l' auto, meno costa. Chiedete sempre le opzioni, e cercate di spuntare un prezzo minore, l' agente incaricato ha qualche possibilità di gioco nei prezzi. Magari con discrezione fate capire che potete lasciare una piccola mancia, non superiore ai 10 dollari -Cuc-.

I periodi di alta stagione alle volte diventa difficile trovare un auto disponibile, potete comunque prenotarla dall' Italia tramite il sito di cubacar. www.havanatur.it/noleggio-auto/cubacar.html

www.transtur.cu/html/index.php

ATTENZIONE CONSIGLIO DI SPENDERE QUALCOSA IN PIU' PER L' ASSICURAZIONE, UN INCIDENTE PUO' COSTARVI MOLTO CARO.
[Modificato da agente bunda 05/12/2011 11:58]


OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
05/12/2011 12:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Guidare al Havana
Ora che avete la vostra auto, bisogna seguire alcune regole.

Guidare a Cuba è un po' differente che da noi.

A Cuba il traffico è veramente minimo, ma non fatevi prendere la mano, il pericolo è sempre in agguato.

Havana: qui guidare è difficile, intanto i cubani guidano come si dice ad orecchio, le precedenze sono di chi se la prende, quindi avere sempre 4 occhi.
Gli incroci mancano quasi sempre di segnaletica a terra, i semafori o sono unici al centro dell' incrocio, oppure proprio dall' altra parte:mancando la segnaletica a terra dovete prestare attenzione a dove fermarvi, rischiate di percorrere l' incrocio con il rosso. Molti incroci al Havana sono molto grandi con più strade che intersecano.
Dentro Havana vecchia le strade sono strette e piene di piccoli incroci, la gente cammina spesso sulla strada, bambini che giocano e strani mezzi di trasporto, bicitaxi, carretti, bici con rimorchio, moto, motorini. Le strade possono avere dei buchi che sono vere e proprie voragini ( ne parleremo dopo), quindi prestare la massima attenzione e tenere una velocità molto lenta; la prudenza non è mai troppa.

Ricordate che guidate un auto con una targa particolare TUR, quindi siete subito riconosciuti come turisti. Rispettare le regole è sempre buona norma a Cuba ancora di più.
I controlli sono molto frequenti, e alcune volte anche pressanti.

A Cuba per esempio si rischia una multa perchè si guida con il braccio appoggiato al finestrino aperto, agli STOP bisogna sempre fermarsi- non esiste il dare la precedenza- anche se il traffico è assente. Allacciare le cinture, rispettare i limiti, insomma all Havana c'è una pattuglia ogni 100 metri e quindi farla franca diventa difficile.

La multa massima è di 30 CUC- dollari- MAI PAGARE direttamente, ma farsi segnare la penalità sul contratto e pagarla alla restituzione dell' auto,questo vale in tutta Cuba.

Esempio di semaforo unico- questo è semplice da capire, molti sono molto più incasinati-



OFFLINE
Email Scheda Utente
05/12/2011 20:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


controllare bene prima di noleggiare, io avevo controllato che le gomme fossero buone, non potevo immaginare che

[IMG]http://i41.tinypic.com/35dclmv.jpg[/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
06/12/2011 12:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Guidare per l' isola grande
Girare l' isola con l' auto è la cosa che consiglio. Si possono trovare posti meravigliosi, vedere la vera Cuba e conoscere gente interessante.

Guidare per Cuba la cosa si fa difficile. Le strade, tolta qualche pezzo di autostrada che comunque non sono messe benissimo, sono piccole strade, con un manto stradale degno di un rallie. Buchi, tratti non asfaltati, mancanza totale di segnaletica, la linea di mezzadria non si sa cosa sia. Quindi prestare sempre attenzione. Io consiglio di non guidare MAI di notte.

In giro per l' isola, si trovano i mezzi più disparati, carri trainati da buoi, auto fatiscenti senza stop, fanali, frecce, molta gente che cammina al lato strada. Poi ci sono camion carichi di persone che la fanno da padrone. Attenzione poi dove passa il treno, non ci sono i passaggi a livello e le rotaie sono a vista, bisogna passare a passo d' uomo, per non lasciare il semi asse per la strada.

Prestare attenzione ai punti di controllo, cosa tipica in tutto il latino america, la polizia ha dei posti fissi, segnalati con un cartello a poche centinaia di metri. Qui bisogna passare a velocità ridotta 10/20 km ora, la polizia guarda dentro l' auto e molte volte ti ferma. Il tutto è un banale controllo. Ma se non si vedono e si passa a velocità normale, la multa è sicura e magari qualche rottura di coglioni.

I distributori, ora la situazione è molto migliorata, comunque conviene fare sempre il pieno. Usando un auto a noleggio, bisogna fare la benzina più cara, diciamo la nostra vecchia super, il costo è molto simile alla nostra, forse qualcosa meno. Poi esistono altre benzine meno costose, ma diciamo che lo straniero non ha diritto.....Controllare sempre quanta benzina ti mettono, meglio scendere dall' auto e seguire la cosa di persona, le meccaniche in questo campo sono infinite. Avere sempre contanti, pagare con la carta di credito è quasi impossibile.

Troverete per la strada molta gente che fa autostop, date tranquillamente passaggi, farete cosa gradita, e poi utile per avere indicazioni sulla strada e qualche luogo ameno da visitare. Io personalmente do sempre passaggi a persone anziane e mamme con bambini piccoli. Può essere un bel sistema per interagire con la vera Cuba, oltre che fare un opera buona.

Quindi guidare con prudenza, attenzione ai buchi e alla altre auto che circolano e non guidare di notte.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic