È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il racconto delle vacche desaparecide

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2012 15:23
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
25/05/2012 15:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A Cuba come sappiamo la carne di manzo è contingentata, si trova con difficoltà e quella che si trova legalmente è carissima.
Nel mio pellegrinare a Cuba, però ho notato che alcune persone non si fanno mancare al desco la famosa fettina, alle volte mostrato come uno status symbol, accompagnato da sorrisini e occhiate di approvazione dei commensali. Mi sono sempre chiesto da dove arriva quel prelibato e raro cibo. La risposta me la sono data da solo, ma ero lo stesso curioso che giro poteva fare quella fettina o bistecca del re, come la chiamano, fino ad arrivare sul piatto delle fortunate famiglie.

Un giorno mi è capitata l' occasione di una visita in una Finca di Stato, data la mia passione non proprio disinteressata per l' agricoltura, ho accettato di buon grado. Mi portano in un azienda, vicino a Camaguey, devo dire ben organizzata, con una bella sala mungitura Alfa Laval, ditta tra le migliori al mondo i questo campo. L' allevamento è all' avanguardia , con un centro di fecondazione artificiale, e stoccaggio del seme spermatico.
Mentre mi fanno vedere le magnificenze di questa azienda, noto una lavagna con riportato la produzione di latte giornaliera e il numero di vacche munte. Vedo immediatamente che i numeri riportano qualche anomalia, la produzione giornaliera è molto variabile e anche le vacche munte variano di numero di giorno in giorno. Il primo dato può anche essere variabile, anche se non in maniera così grande, ma il secondo dato è più o meno sempre quello, visto che esisteva una pianificazione, avendo un centro di fecondazione artificiale all' interno del azienda. Vacche fecondate nello stesso periodo, produzione simile per lo stesso periodo.

Chiedo se ci fosse qualche problema di mastite - cosa che tra me scarto come problema visto che la sala mungitura è veramente all' avanguardia- , il funzionario mi guarda in modo interrogativo, e risponde con un sorriso; gli faccio notare che la produzione di latte aveva degli sbalzi significativi, e non mi spiego il motivo.

Dopo vari sorrisi e visi con espressioni strane, mi viene detto a mezza voce che c' era un problema di vacche Desaparecide [SM=g7574] . Da quello che avevo visto però, i mandriani oltre ad essere bravi, erano di un numero enorme sovradimensionato per il numero dei capi d' accudire, come potevano perdere le vacche? L' azienda era praticamente tutta in piano, quindi anche incidenti non ne potevano essere la causa. Poi la cosa strana era che il numero di vacche alle volte diminuiva ma alle volte cresceva, ma la produzione invece diminuiva sempre.

Insomma un bel giallo, degno di un racconto di Manuel Montalbán,

Dove andavano le Vacche, come mai dopo un po' di giorni tornavano ma non producevano più latte? L' enigma mi assillava la testa, peccato che non conoscevo ancora l' agente di Camaguey, avrei potuto avere un valido aiuto per risolvere questo caso [SM=g7576] .

La mattina dopo verso le 4 andai a vedere la mungitura, le vacche tutte belle in fila, pronte a donare il loro latte, la giostra in funzione, un bel 24 posti semi automatizzato, con conduttore del latte refrigerato e silos di mantenimento anch' esso refrigerato. Quindi il latte da li passava e veniva contabilizzato, poteva sfuggire qualche sfriso ma non sicuramente i numeri mancanti, che avevo letto il giorno prima nella lavagna. Osservando bene le vacche noto che alcune sono delle giovenche, quindi troppo giovani per produrre latte, ma lo stesso passavano sotto la mungitrice [SM=g7574] .

Le cose iniziavano ad essere chiare, chiesi di vedere dove si tenevano le giovenche, ancora non pronte per il pascolo libero, e erano chiuse in alcuni box, separate per età e per destinazione, chi destinate al macello, e quelle destinate alla fecondazione e poi alla produzione. La cosa mi era ancora più chiara, le giovenche non potevano sparire, perchè chiuse, invece le vacche al pascolo libero, potevano essere "rapite" e finire nei piatti dei cubani... [SM=g7576] .

Poi per nascondere il tutto, fare un falso in bilancio, si portavano le giovenche alla mungitura.

Direi una bella meccanica cubana, e un altro caso risolto dal vostro Agente Bunda... [SM=x2835501]
[Modificato da agente bunda 25/05/2012 15:23]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic