Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

"The Cuban Wives"

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2012 15:03
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
23/12/2012 13:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Note di regia del documentario "The Cuban Wives" di Alberto Antonio Dandolo(regista)

La prima volta che sentii parlare del caso dei cinque agenti cubani, fu nel maggio 2010. In quel periodo curavo la regia di una serie di conferenze incentrate su casi di violazione del Diritto Internazionale. Fabio Marcelli, in rappresentanza di una delegazione dei Giuristi Democratici Europei, mi propose di seguire una tavola rotonda all'Ambasciata di Cuba. L’iniziativa verteva sul caso giuridico de “i 5”, specialmente sulla vicenda di due mogli alle quali è stato negato (mai concesso) il visto per entrare negli Stati Uniti e conseguentemente di visitare i propri cari.
Quando incontrai Olga e Adriana rimasi profondamente colpito dai loro sguardi: i volti di quelle donne e la speranza che nutrivano mi pervase, tant’è che mi dissi raccontare la loro storia è necessario!
Dopo tredici anni di lontananza dai mariti, Olga e Adriana non hanno smesso di provare quel sentimento puro e incondizionato che ognuno di noi spera di vivere almeno una volta nella vita: l'amore. Queste donne, mogli, madri, rivoluzionarie cubane non hanno perso la speranza di poter riabbracciare, un giorno, i propri cari. Da questo sentimento nasce il soggetto del film.
“The Cuban wives” racconta attraverso le atmosfere intime dei nidi domestici, una storia d'amore e resistenza al femminile. Per la prima volta, piccoli segreti e sogni nascosti vengono svelati ad “estrani” e condivisi con profonda dignità.
Unendo dimensioni oniriche a momenti riflessivi, Cuba è lo sfondo di questa storia, ma sentimentalmente il film può aver luogo in ogni dove e coinvolgere chiunque abbia amato o sofferto la lontananza dai propri cari.
La regia del film fonda, dunque, le sue radici nel rapporto umano instaurato con le protagoniste di questa vicenda, marcando, soprattutto con uno stile sobrio e minimale, l’attuale lotta e impegno politico che esse svolgono ininterrottamente a Cuba come nel resto del Mondo.


Perche' no invece un film invece sulla nostalgia e melonconia delle tante mogli, compagne, madri e figli di ns. connazionali che svolgono la loro opera a in molti casi perdendo la vita in missioni di pace a migliaia di km. da qua'?
[Modificato da cubaa360gradi 23/12/2012 14:45]


- 'No hay mal que dure 100 años ni pueblo que lo resista'.

OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
23/12/2012 15:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

va bè non ci facciamo mancare nulla. La cosa che mi fa girare un po' le palle è che parte della produzione è pagata da tutti NOI, visto che è l' università di Roma 3 che in parte produce l' opera.

Chissà come spiega l' attacco e la morte dei ragazzi su dei piccoli aerei da turismo, da parte dei MIG cubani [SM=g7574] .

Quando ero a Cuba, la maestra dei bambini di otto anni, gli ha raccontato la storia dei 5, a scuola,tornati a casa, si sono messi a parlare, io zitto e muto, raccontavano una storia di fantapolitica, con i 5 "eroi" che salvano la patria di Cuba da un imminente attacco da parte degli USA, salvando così bambini e mamme cubane da un genocidio.
Ma i bambini sono sempre bambini e a distanza di un paio di giorni, chiedono come mai i 5 "eroi" sono ancora in prigione se nella realtà hanno salvato tanta gente. I cubani imbarazzati non sapevano cosa rispondere, una risposta sbagliata magari il giorno dopo i bimbi la raccontavano a scuola..... Ho tagliato la testa al toro e ho risposto io togliendo dal imbarazzo gli adulti cubani, ho risposto:- Perchè gli USA sono cattivi-

Penso che sia la stessa risposta che vuole sentirsi dire questo regista, con i soldi nostri, la risposta che si da ai bambini. Pensare che è in parte pagato da un università italiana.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic