È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cuba doppia moneta, vita sdoppiata

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2013 20:50
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
24/05/2013 12:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come si sa bene a Cuba esistono due monete. Il peso cubano, detto C.U.C e il pesos cubano.

Il Cuc vale 25 pesos cubani, 250 pesos sono 10 CUC, e così via.
Ma questa doppia moneta, nella realtà sdoppia la vita dei cubani. Esistono negozi in CUC e negozi in moneta nazionale. Di fatto esistono due gamme di prodotti, quelli a basso costo in moneta nazionale e quelli di fascia più alta in CUC. Due stili di vita diversi, un dentifricio in moneta nazionale vale 5 pesos e solitamente è di bassissima qualità, quello in CUC vale 1 CUC ( 25 pesos) e di qualità migliore, questo per far capire la cosa.
I negozi in CUC sono discretamente pieni di roba, quelli in Moneta Nazionale, sono miseramente semi vuoti, con 3 prodotti in croce negli scaffali. Esistono poi dei grandi magazzini in moneta nazionale, dove si trova un po' di tutto, e sono abbastanza pieni, ma la qualità è veramente molto scarsa.
Poi bisogna prestare attenzione, non sempre esiste una differenza di prezzo tra i prodotti in Moneta Nazionale e CUC, semplicemente alcuni prodotti hanno lo stesso prezzo solo espresso in valute diverse.

Saper usare la moneta nazionale, è importante, anche perchè al di fuori del giro turistico, si rischia che senza moneta nazionale non mangi e non compri nulla. Abituarsi a vivere con la moneta nazionale sempre in tasca aiuta a conoscere meglio Cuba, e la vera vita dei cubani.
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
03/06/2013 12:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quando poi stai a Cuba, fuori da giri turistici, ti rendi conto dei costi veri di Cuba. Vivere con i cubani per molti mesi impari l' economia familiare. Capisci che 20 pesos meno di un dollaro, risolvono molte cose, spesso è il budget giornaliero di una famiglia cubana.
Credo che sia tedioso, spiegare come vivono con 20 pesos, ma se avete delle curiosità posso tranquillamente spiegarlo.
Per esempio i trasporti, ci si rende conto la difficoltà dei trasporti. I costi per noi sono irrisori, meno per un cubano. Ma bisogna avere tanta pazienza. Da turista tutte queste cose non si capiscono. Pagare un passaggio 50 o 60 cuc è cosa normale, ma lo stesso mezzo che chiede al turista questa cifra agli stranieri in realtà costa pochi pesos cubani. Un viaggio di 200 km costa circa 80 pesos anche meno pari a poco più di 3 cuc. Ma bisogna conoscere la piqueria giusta, attendere il proprio turno, con il funzionario di stato "l' arancione" che regola la cosa, non esiste che un taxista particolar ti assalta facendoti le offerte più strampalate; cose riservate ai turisti. Io per viaggiare più comodo pago 2 posti, magari quelli davanti, con una spesa di ben 6 CUC. Muoversi per tragitti più brevi attorno ai 20/30 km, con taxi particolar che fanno la spola regolare, come un autobus costa 10 pesos. Parlavo che bisogna aver pazienza, aspettare il proprio turno, che il mezzo sia pieno se no non parte, se si ha fretta si può sempre pagare i posti mancanti e parte rapido, ma quando c'è tanta gente che aspetta, si può attendere anche mezza ora prima di recuperare un auto.
Per esempio ad Holghin alla Variale, una importante piqueria della città, si possono trovare passaggi per tutto l' oriente. Con 50 pesos si va a Las Tunas, con 100 pesos fino a Santiago.
La gente che trasporta di tutto, pacchi, sacchi, l' immancabile bottiglia di ron, gli autisti che cercano di fare il completo fino alla meta di destinazione, e aspettano il carico pieno, 8/9 persone per un Toyota e 6 persone con auto americana. Il viaggio è rapido,corrono e sanno guidare molto bene, io come dicevo prendo i due posti davanti e viaggio comodo, quelli dietro un po' meno. Ma il cubano è abituato a questo e almeno davanti ad altra gente non si lamenta. Queste auto sono le stesse che offrono ai turisti viaggi a decine e decine di CUC al turista. Se si prende un completo basta fare il calcolo se costa 50 pesos a persona il viaggio basta moltiplicarlo per 8 e si ha la cifra giusta del viaggio circa 15 CUC.

Tutto questo è per spiegare come in realtà vivono i cubani, e per conoscere l' economia di un cubano, ben differente da quella di un turista.
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i39.tinypic.com/1jhi0.gif[/IMG]
05/06/2013 20:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

diciamo anche che il viaggio è molto "colorito" viaggi tra un tanfo e un altro e spesso puo capitare di dover ospitare una gallina o un maialino che non hanno neanche pagato il biglietto , se poi il viaggio è lungo magari con la gallina ci scappa anche l'ovetto...con maialino...no [SM=g3308262] [SM=g7574] .
se poi prendi la guagua o il cammello allora entri vestito ma puoi anche uscire nudo.....le donne poi possono anche rimanere imbarazzate e gli uomini soddisfatti [SM=g3113431]
ma questa è Cuba e va' presa cosi' [SM=g7302]
[Modificato da duarglide 05/06/2013 20:50]



The only easy day was yesterday (Navy Seals)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic