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Il porto di Mariel sempre più strategico

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2014 21:41
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09/07/2014 12:23
 
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Non c'è che dire, il porto di Mariel sarà sempre più strategico. L' opera cubana, fatta con le società brasiliana e la società generale del porto di Singapore, data la posizione strategica sarà, secondo me la svolta per Cuba.

Ora ci arriva un altra notizia. Una società cinese aprirà un secondo canale che collegherà l' Atlantico con il Pacifico via Nicaragua. Il Mariel sarà di fronte anche a questo nuovo canale, oltre che a Panama. I magazzini del interporto del Mariel saranno la stiva di metà del mondo. Lo sfruttamento logistico sarà veramente incredibile.

Copio e incollo questo articolo sul progetto del nuovo canale.

Guido Santevecchi per “Il Corriere della Sera”

Alla Casa de los Pueblos di Managua, il presidente Daniel Ortega e l’uomo d’affari cinese Wang Jing si sono fatti fotografare abbracciati. Nella mano libera stringevano due libri blu con i piani del Canale del Nicaragua, una via d’acqua interoceanica che lancia la sfida a quella storica di Panama.


CANALE DI NICARAGUA
Il megaprogetto sino-sandinista ha preso forma: a Managua è stato annunciato ieri che il tracciato è stato definito tra i sei proposti. Quello scelto, lungo 278 chilometri, partirà dalla foce del fiume Brito sul Pacifico, si dirigerà verso la città di Rivas, attraverserà per 105 chilometri il Lago Nicaragua e poi lungo i fiumi Tule e Punta Gorda arriverà nel Mar dei Caraibi permettendo l’accesso all’Atlantico.

Costo stimato 40 miliardi di dollari, raccolti dai cinesi della HK Nicaragua Canal Development Investment (HKND), basata a Hong Kong. Il proprietario del gruppo, il signor Wang Jing, è un tipo un po’ misterioso: ha 41 anni, dice di essere nato a Pechino, laureato in medicina tradizionale cinese, ma non specifica in quale scuola («per riservatezza»).

E ancora: «Sono un cittadino così normale che più normale non si può, vivo con mia madre, un fratello minore e mia figlia». Dal 2010 ha preso il controllo della Xinwei Telecom di Pechino che ha in portafoglio una serie di contratti per costruire reti telefoniche nel mondo, dal Nicaragua all’Ucraina. Giura di non avere rapporti con lo Stato, il partito, l’esercito, e nel suo ufficio pechinese esibisce un grande quadro con Mao alla guida dell’Armata Rossa. Non dice quanti soldi abbia di suo, ma assicura che i 40 miliardi per il Canale del Nicaragua sono pronti. Ufficialmente i fondi sono privati, ma più di un analista intravede lo Stato cinese alle spalle del fiducioso ex medico tradizionale.

CANALE DI NICARAGUA

«Questa opera sarà la più grande mai realizzata nella storia dell’umanità, e aiuterà il popolo del Nicaragua», ha spiegato agli studenti della facoltà di ingegneria di Managua il signor Wang. Il presidente Ortega è entusiasta, la maggioranza dell’opinione pubblica è con lui. Ma l’avventura ha sollevato dubbi e polemiche.

Qualcuno teme per la sovranità nazionale del Nicaragua; esperti di ambiente temono danni irreparabili all’ecosistema, dovuti al mutamento del corso dei fiumi e all’enorme spostamento di terra. Altri avvertono che il canale non è sostenibile da un punto di vista economico: 40 miliardi di dollari sembrano insufficienti per un’opera del genere. L’opposizione parlamentare accusa il governo sandinista di «fare solo propaganda per generare false speranze su un futuro prospero per la gente del Nicaragua».

Il gruppo di Hong Kong replica: noi daremo lavoro a 50 mila persone direttamente e altre 200 mila troveranno impiego nell’indotto. L’impresa parte a dicembre. Obiettivo concludere le opere entro il 2019 e aprire al traffico interoceanico nel 2020. La via di navigazione tra i due oceani che taglierà il Nicaragua sarà alternativa a quella di Panama.



Tre volte più lungo, questo canale avrà una larghezza tra gli 83 e i 520 metri e una profondità di 27 metri, dicono gli ingegneri cinesi. Molto più spazioso di quello di Panama (che nel frattempo è in fase avanzata di ristrutturazione), potrebbe permettere il passaggio di super portacontainer da 400 mila tonnellate.

Wang Jing non si accontenta, ha presentato un progetto da 10 miliardi di dollari per rifare il porto di Sebastopoli. E qualcuno assicura che anche dietro i lavori in Nicaragua ci sono fondi e interessi russi. Un bell’intreccio di ingegneria geo politica.


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09/07/2014 13:05
 
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Re:
agente bunda, 09/07/2014 12:23:

Non c'è che dire, il porto di Mariel sarà sempre più strategico. L' opera cubana, fatta con le società brasiliana e la società generale del porto di Singapore, data la posizione strategica sarà, secondo me la svolta per Cuba.

Ora ci arriva un altra notizia. Una società cinese aprirà un secondo canale che collegherà l' Atlantico con il Pacifico via Nicaragua. Il Mariel sarà di fronte anche a questo nuovo canale, oltre che a Panama. I magazzini del interporto del Mariel saranno la stiva di metà del mondo. Lo sfruttamento logistico sarà veramente incredibile.




Se non cambiano la politica specialmente quella sul lavoro (leggi possibilità di assunzioni dirette) e sulle auto e mezzi di traporto la vedo dura [SM=g7574] .
Poi c'è da vedere anche quando termineranno il tutto, se vanno avanti coi ritmi cubani...campa cavallo [SM=g7574] .
Poi ci sono un'altra miriade di problemi da risolvere come la mancanza di manodopera specializzata, la legge Torricelli ed Helms-Burton (leggi embargo) che crea gravi problemi e tanti altri che non sto ad elencare ma che conosciamo bene.


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09/07/2014 14:23
 
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Re: Re:
bonvys, 09/07/2014 13:05:



Se non cambiano la politica specialmente quella sul lavoro (leggi possibilità di assunzioni dirette) e sulle auto e mezzi di traporto la vedo dura [SM=g7574] .
Poi c'è da vedere anche quando termineranno il tutto, se vanno avanti coi ritmi cubani...campa cavallo [SM=g7574] .
Poi ci sono un'altra miriade di problemi da risolvere come la mancanza di manodopera specializzata, la legge Torricelli ed Helms-Burton (leggi embargo) che crea gravi problemi e tanti altri che non sto ad elencare ma che conosciamo bene.





Che devono cambiare la legge sulle auto è chiaro.

Comunque per la ZDM, si possono portare le auto senza problemi. I tempi certamente per la ZDM sono lunghi. Non per il porto che è praticamente terminato. L' embargo non lo vedo come problema, ma qui il discorso si fa molto lungo.

Per le assunzioni, io credo che sia anche questo un falso problema. Alla fine è come usare un agenzia interinale. Assumi chi vuoi, ma devi passare per l' agenzia dello Stato.

Credi che in Messico, o in Rep. Domin. la manodopera sia tanto più specializzata ?




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09/07/2014 21:24
 
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Bunda , ho cercato di fare due conti riguardo Mariel ,Sul sito ci sono delle cifre riguardo l'affitto ma a dire il vero non c'ho capito molto .
Tu hai provato a fare una proiezione riguardo un 1000/3000 metro quadrati di terreno in affitto quanto viene ? ma soprattutto se fanno la formula tutto incluso con il capannone gia pronto ? non so se vale la pena prenderlo o costruirlo , mi sembra che il contratto sia per 50 anni.... [SM=g7876]



The only easy day was yesterday (Navy Seals)
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Re:
duarglide, 09/07/2014 21:24:

Bunda , ho cercato di fare due conti riguardo Mariel ,Sul sito ci sono delle cifre riguardo l'affitto ma a dire il vero non c'ho capito molto .
Tu hai provato a fare una proiezione riguardo un 1000/3000 metro quadrati di terreno in affitto quanto viene ? ma soprattutto se fanno la formula tutto incluso con il capannone gia pronto ? non so se vale la pena prenderlo o costruirlo , mi sembra che il contratto sia per 50 anni.... [SM=g7876]



Guarda sinceramente non ne so molto. Quando non me lo posso permettere non ci perdo molto tempo.

Ti posso dire che la vice ministra ha fatto un esempio. Per un industria completa per la fabbricazione di bottiglie, vasi in plastica e vetro l' investimento è di circa 5 milioni di dollari. Che non sono solo in soldi ma anche in cambio di tecnologia. Credo da quello che ho capito che se il progetto interessa lo Stato cubano la cosa sia molto trattabile.





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