Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Hillary Clinton vuole abolire l' embargo a Cuba

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2014 11:48
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
30/07/2014 19:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Hillary Clinton, torna sul argomento embargo e rapporti USA-Cuba. Già lo aveva scritto nel suo libro, ora lo conferma di nuovo. Quello che dice , non è certo una novità per chi conosce Cuba. L' articolo che riporto poi aggiunge che è in cerca dei voti dei Latino-Americani. Cosa che mi trova d' accordo. Nelle ultime elezioni presidenziali, il voto dei latinos è stato determinante per la elezione di Obama e tanto che in Florida, proprio nei seggi dove in teoria dovevano votare gli esuli cubani legati alla destra, Obama ha vinto. Poi Obama non ha mantenuto molto le promesse di togliere l' embargo e una politica diversa con Cuba, ma rimane che non esistono più i duri esuli di Miami, che erano pronti ad una guerra civile, nel caso gli USA cambiavano i rapporti con Cuba. Poi aggiungo che la disastrata economia cubana fa gola agli imprenditori USA. Secondo me arrivano tardi, ora mai i BRICS se la sono pappata come un mango maturo, ma questa è solo la mia idea.

Copio e incollo

NEW YORK - Per Hillary Clinton l'embargo degli Stati Uniti verso Cuba andrebbe abolito: l'ex segretario di stato americano lo aveva già detto tempo fa a Washington, durante la presentazione del suo libro, 'Hard Choiches', e lo ha ripetuto in un'intervista a Fusion.

Clinton, probabile candidata alla Casa Bianca nel 2016, ha sottolineato che vorrebbe vedere gli Usa intraprendere una strada verso la normalizzazione dei rapporti con L'Avana. "È qualcosa che il presidente Obama ha fatto, e io ho sostenuto, nel corso del suo primo mandato", ha aggiunto l'ex first lady.

Il regime dei Castro - ha spiegato Hillary - ha sempre utilizzato l'embargo come una scusa per attribuire agli Stati Uniti la colpa di tutti i problemi di Cuba, e per fomentare il sentimento anti-americano. "Non hanno libertà di parola, non hanno libertà di espressione, hanno ancora prigionieri politici, e tutta la colpa è dell'embargo", ha continuato.

La mossa della Clinton per diversi osservatori punta a conquistare i favori dell'elettorato latinoamericano, il cui appoggio è divenuto oramai indispensabile per poter vincere le elezioni presidenziali. Ultimamente si è parlato molto di un possibile disgelo tra Washington e L'Avana, soprattutto dopo la storica stretta di mano in Sudafrica tra il presidente Usa, Barack Obama, e quello cubano, Raul Castro, in occasione della cerimonia funebre in onore di Nelson Mandela.

Ma passi concreti finora non ne sono stati fatti. E Obama ha sempre ribadito come, senza un miglioramento della situazione sul fronte dei diritti umani nell'isola caraibica, di togliere l'embargo non se ne parla. Senza considerare la vicenda di Alan Gross, il cittadino americano condannato a L'Avana a 15 anni di carcere con l'accusa di spionaggio e che la Casa Bianca vorrebbe immediatamente liberato.

Ats Ans
[Modificato da agente bunda 30/07/2014 19:47]


OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i42.tinypic.com/6eq1k4.gif[/IMG]
30/07/2014 20:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Certo che se l'embargo cadesse con un presidente repubblicano sarebbe il colmo....e secondo me sarà così [SM=g7574]
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
30/07/2014 22:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la notizia la riporta anche Cubadebate, leggermente in ritardo rispetto a noi... [SM=g3564868] .

Interessante come la riporta. Bisogna dire che i tempi stanno cambiando a Cuba, e la riporta quasi in maniera fedele, con le critiche al potere cubano. Poi la chiosa è di fantasia. Diciamo che queste sono le notizie che Cuba da alla rete, vediamo nei prossimi giorni come le tratta il Granma.

Copio e incollo da Cubadebate.

Hillary vuelve a pronunciarse por levantar el bloqueo
Publicado en: Bloqueo contra Cuba, Diferendo Estados Unidos - Cuba
En este artículo: Bloqueo contra Cuba, Cuba, Estados Unidos, Hillary Clinton
30 julio 2014 | 6 |
13
Hillary Clinton, la favorita para ocupar la candidatura demócrata a la presidencia de Estados Unidos en los comicios de 2016, dijo en entrevista con la cadena de televisión Univisión que le gustaría visitar Cuba y avanzar en el levantamiento del bloqueo.

“Me gustaría que nos moviéramos hacia el levantamiento del embargo, tratar mediante nuestro ejemplo, mediante el comercio y todo tipo de visitas”, declaró a la cadena televisiva.

Indicó que en Cuba “no hay libertad de expresión, todavía hay presos políticos, y todo se le atribuye al embargo”.

“Quisiera ver que nos movemos hacia la normalización de las relaciones, eventualmente, y que por consiguiente más norteamericanos vengan y vayan, eso es algo que hizo el presidente Obama y que yo apoyé durante su primer mandato”, indicó.

A la pregunta de sí le gustaría visitar la isla, dijo: “Algún día me gustaría ir a Cuba, iría algún día, sí”.

Hillary vuelve a sumarse así a amplios sectores del stablishment norteamericano que ven el bloqueo como un fracaso de la política estadounidense contra la nación caribeña y buscan aplicar un segundo carril en ese enfrentamiento.

El pasado 6 de junio, durante la presentación de su libro “Hard Choices” (Opciones Difíciles) la exsecretaria de Estado reveló que exhortó al presidente de Estados Unidos, Barack Obama, a levantar el bloqueo contra Cuba por considerarlo contraproducente. “Al terminar mi mandato, le pedí al presidente Obama que reconsiderase nuestro embargo contra Cuba. No cumplía ninguna función y obstaculizaba nuestros proyectos con toda América Latina.”

(Con información de Cubadebate y las agencias)


OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
31/07/2014 11:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ecco la versione del Granma, quella che leggono tutti i cubani. Molto addolcite le parole delle Clinton, e spiegata la sua intervista in maniera molto parziale. Al popolo cubano questa è la minestra che si mangiano con la stampa cubana. Da leggere e vedere le differenze.

Hillary Clinton reitera deseo de avanzar en relaciones EE.UU.-Cuba
La exsecretaria de Estado Hillary Clinton, favorita para la candidatura demócrata a la presidencia de Estados Unidos en el 2016, reiteró su deseo de avanzar en las relaciones con Cuba

Autor: Prensa Latina(PL) | granma
30 de julio de 2014 22:07:46
Washington.— La exsecretaria de Estado Hillary Clinton, favorita para la candidatura demócrata a la presidencia de Estados Unidos en el 2016, reiteró su deseo de avanzar en las relaciones con Cuba, según el extracto de una entrevista difundido este miércoles.

Matices más o menos, Clinton defendió la tesis de que el bloqueo (impuesto por la Casa Blanca hace más de cinco décadas contra la isla) ha sido un fracaso, lo mismo que plantea en su libro Hard Choices (Decisiones difíciles), publicado este año.

La exjefa de la diplomacia estadounidense se refirió a los viajes de los connacionales a la nación caribeña, pues en una eventual normalización de los nexos (rotos de forma unilateral por Washington en 1961) quisiera ver, dijo, que “más norteamericanos vengan y vayan”.

El bloqueo económico, comercial y financiero ha transitado sin cambios por 11 gobiernos norteamericanos sucesivos, incluido el de Barack Obama, y le ha costado a Cuba hasta abril del 2013, daños que ascienden a más de un billón de dólares.

Durante el actual periodo de sesiones de la Asamblea General de la Organización de las Naciones Unidas, 188 países votaron contra el mantenimiento de esa política hostil de Washington sobre el pueblo antillano.

El fragmento de la entrevista de la también ex primera dama fue publicado por la cadena Univisión, que la transmitirá de forma ?íntegra en uno de sus espacios el próximo domingo.
[SM=g3578454]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic