Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Prefazione

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 09:48
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
03/12/2012 20:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho grande onore di fare una piccola prefazione a un nuovo contenitore di acute, attente e profonde osservazioni e riflessioni da parte del ns. querido Albert riguardo la meravigliosa Isla e sua bella gente.

Quanto sotto credo senza far alcun torto all’ottimo Bunda son altro che un suo condensato di piacevoli e amichevoli chiacchere tra noi che mi hanno particolarmente colpito specie per il suo rispetto verso chi nativo della Perla ma anche per capacita’ di profondo osservatore e di sintesi centrando come meglio non si potrebbe varie amenita’ , prerogative, speranze e compessita’ di un fiero e pacifico popolo.

Questa volta a Cuba ho cercato di capire meglio i cubani, almeno quelli che mi stanno attorno.

Sinceramente mi piace osservare e ascoltare la gente . La capacità di sopravvivenza del cubano con 20 dollari al mese, questa cosa li costringe sempre a sottoporsi a piccole umiliazioni e una vita che non sempre approvano e non sto parlando di prostituzione ma dei piccoli magheggi giornalieri.

Alla fine però sono un popolo, semplice e ingenuo.

E' gente semplice, ma hanno molte remore ataviche primo con gli stranieri, poi di non fare brutta figura, con uno Yuma in casa. La vita deve essere migliore, se si ha un aiuto da fuori, se no la gente parla male.
Ti faccio un esempio, a me piace il pan con il lecion, roba da 5 pesos, bene mi portavano a comperarlo nel paese vicino, perchè se no mi dicevano che li prendevano in giro, fumavo le sigarette soavi senza filtro, la gente è andata a prendere per il culo la famiglia che mi ospitava, perchè lo Yuma stava al mercato come un cubano descarado, fumando le sigarette da un pesos.

Non parliamo se esco da solo, e parlo con qualcuna o qualcuno di non ben visto nel paese, subito arriva la vedetta, a portarmi via, che sia la cugina o la zia della famiglia che mi ospita, con una scusa. A Cuba le apparenze, almeno nel campo hanno molto valore. Bisogna non essere sboroni, ma nemmeno pezzenti, se no lo Yuma non serve, so che sono cagate, ma bisogna capire anche queste cose

Per quanto riguarda il rapporto con il potere porto un esempio,quando sono passato per Biran,, ho detto andiamo a vedere dove è nato Fidel e Raul, sai che i cubani che avevo in auto avevano paura, fino a che non hanno letto che era un museo nazionale pensavano che stessi facendo una cagata da matto. Quando siamo arrivati, prima della casa c'è un gabiotto con dei militari, la mia amica quasi che gridava e mi diceva di tornare indietro. Non volevano scendere dal auto, insomma paura allo stato puro, pensa cosa fa 54 anni di dittatura alla gente.

Il sistema nella realtà non lo sopportano e praticamente lo odiano tutti, ma sono così...Hanno un odio amore e paura della dittatura. In buona sostanza ne hanno tutti le palle piene, ma alla fine stanno tutti zitti, perchè già la vita è grama e peggiorarla sarebbe da idioti. Semplicemente non ne parlano punto.

Quanti hanno capito queste piccole cose? Io non lo so, ma credo che nel panorama dei turisti gran pochi- per turisti intendo anche quelli che passano parecchi mesi a Cuba, ma sempre come stranieri e turisti.

Certo che la mia è sempre un esperienza limitata, ma dopo 8 anni di frequentazioni più o meno continuative, con esperienze molto diverse tra loro, ma qualcosa ora mi sembra più chiaro.



Che dire Bunda? [SM=g8077]

Se non complimenti e che speriamo di leggerti spesso con queste tue
chicche in questa cartella [SM=g7554]
[Modificato da cubaa360gradi 03/12/2012 20:59]


- 'No hay mal que dure 100 años ni pueblo que lo resista'.

OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
03/12/2012 20:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ringrazio Au, per questa cartella a me dedicata. Voglio però essere chiaro, le mia sono solo 4 cagate scritte in libertà, grazie a questo bel forum lo posso fare, non mi metto per nulla sul altare a predicare la mia Cuba.

Quello che scrivo sono solo piccole osservazioni, come direbbe un bravo sociologo,
"esperienze dirette sul campo" [SM=g8905] , ma in realtà sono solo mie visioni, quindi nulla di serio e scientifico

Comunque grazie per le belle parole [SM=g7302] .
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i39.tinypic.com/1jhi0.gif[/IMG]
03/12/2012 22:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=g3114335] [SM=g3114335] [SM=g3114335] [SM=g3114335] [SM=g3114335] [SM=g3114335] [SM=g3114335] [SM=g3114335]

va bene cosi' B [SM=g3112324] [SM=g3112324] unda



The only easy day was yesterday (Navy Seals)
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i39.tinypic.com/1jhi0.gif[/IMG]
04/12/2012 09:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...e continua a scriverle queste 4 cagate perchè c'è sempre qualche fesso come a me a cui interessa la psicologia cubana (e non quanti soldi mandare alla novia o altre illuminanti dissertazioni )
[Modificato da COMITE' CENTRAL 04/12/2012 09:48]


"In questa serata casalinga sto fumando Commonwealth di Samuel Gawith, Radio 80's Forever in sottofondo. Dopo questo doppio Rum Diplomatico Reserva Exclusiva sarò un po' sottofondo pure io".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic