È morto Pietro Mennea

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cubaa360gradi
00giovedì 21 marzo 2013 11:47

È morto Pietro Mennea: scomparso a Roma l'olimpionico di Mosca 200
Milano, 21 marzo 2013

Nato a Barletta nel 1952, aveva 60 anni e lottava da tempo contro un male incurabile. Nel 1979 corse i 200 in 19"72, stabilendo un record del mondo durato quasi 17 anni

È morto stamattina in una clinica a Roma, all'età di 60 anni, Pietro Mennea, ex velocista azzurro, olimpionico e per anni primatista mondiale dei 200 metri. Era nato a Barletta il 28 giugno 1952. Da tempo lottava con un male incurabile. Appresa la notizia, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è rientrato da Milano, dove si trovava per impegni di lavoro. Il numero 1 dello sport italiano ha disposto l'allestimento della camera ardente per oggi pomeriggio, nella sede del Coni, a Roma.

Il mare di Formia deve essersi intristito di brutto stamattina. Pietro Mennea è morto a 60 anni e pochi mesi – era nato a Barletta il 28 giugno del 1952 - e oltre alla sua Barletta, al suo studio di avvocato, ai tanti stadi frequentati, al dolore di sua moglie Manuela, c’è venuto da pensare a quei giorni infiniti fra l’hotel Miramare e la scuola dello sport di Formia, la sua seconda casa, diventata negli anni prima, primissima, alle mille ripetute sui 150 metri, gli allenamenti durante le feste di Natale, di Pasqua e di Capodanno, lui con quella strana tuta blu della nazionale che portava larga larga e il professor Vittori con il cronometro in mano. L’atletica era la sua vocazione, il terreno su cui aveva scelto di spremere se stesso, come disse lui in una delle tante biografie: “da quando non contavo nulla a quando una gara era diventata un esame”. E che esami. Quelli vinti, stravinti, sempre con qualche retroscena alle spalle, riempito da un’insicurezza che si trasformava in forza della natura. La natura di uomo normale che s’era messo a sfidare i marziani.

Lo ricordiamo cosi



Sentite condoglianze alla famiglia

R.I.P
Gigi..
00giovedì 21 marzo 2013 11:58


Sentite condoglianze alla famiglia



Mi associo con tutto il cuore.

Un vero CAMPIONE, un velocista che ha saputo arrivare a questi risultati SOLO con la volontà e la passione, e non come i campioncini dei giorni nostri che sono imbottiti di tutto.

Ciao Pietro, e adesso fai il giro del paradiso di corsa con quel dito alzato con il quale hai detto al mondo che eri il numero uno.

duarglide
00giovedì 21 marzo 2013 21:55
Il suo nome è sinonimo dell'atleta.... RIP
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com