Cuba: detenida Yoani Sánchez en Bayamo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cubaa360gradi
00venerdì 5 ottobre 2012 14:19
LA HABANA - -- La bloguera disidente Yoani Sánchez fue detenida en Bayamo, este de Cuba, a donde había viajado para el juicio del político español Angel Carromero, acusado de homicidio involuntario en el accidente donde murió el opositor Oswaldo Payá, informaron este viernes blogueros oficialistas.
“La bloguera pronorteamericana Yoani Sánchez fue detenida hoy en la ciudad de Bayamo, lugar a donde viajó para intentar una provocación y show mediático que perjudicara el buen desarrollo del juicio”, dijo www.yohandry.com/, un bloguero oficialista habitualmente bien informado.
García Ginarte, un periodista de la televisión de Bayamo, 750 kilómetros al este de La Habana, dijo en su cuenta twitter.com/Garciaginarte que “pronorteamericana ”Yoani Sánchez viajó a Bayamo para show provocativo y dañar juicio a Carromero. Es detenida por autoridades locales“.
Según ambos blogueros, Sánchez fue detenida en compañía de su esposo, el periodista opositor Reynaldo Escobar, quien ”fue instruido en SINA (Sección de Intereses de Estados Unidos) para provocación de su esposa #yoanifraude y afectar juicio a carromero“.
García Ginarte señaló que Sánchez viajo en calidad de ”corresponsal ilegal“ del diario español El País, y ”ajena a las partes involucradas“ intenta ”dañar juicio Carromero“, que tendrá lugar este viernes en Bayamo.

Read more here: www.elnuevoherald.com/2012/10/05/1315492/cuba-detenida-bloguera-opositora.html#story...
bonvys
00venerdì 5 ottobre 2012 14:32
Dal Corriere della sera online
Arrestata la blogger cubana Yoani Sánchez

Fermata insieme al marito. Voleva seguire il processo contro Carromero, accusato della morte dei dissidenti Payá e Cepero

La nota blogger cubana Yoani Sánchez è stata arrestata giovedì sera a Bayamo, Cuba, insieme al marito, il giornalista Reinaldo Escobar, e altri attivisti. Come riferisce il sito Cuba Encuentro, sembra che gli attivisti volessero coprire il processo che si celebrerà oggi a Bayamo al giovane politico spagnolo Angel Carromero, accusato di omicidio dopo la morte in un incidente stradale dei dissidenti Oswaldo Paya e Harold Cepero.

«AZIONI ILLEGALI» - La blogger Sanchez, che in Italia scrive per Internazionale, si trovava a Bayamo, est di Cuba, con l'intenzione di fare una provocazione e uno show mediatico contro il processo a un cittadino spagnolo, Angel Francisco Carromero Barrios, membro del movimento dei giovani del Partito popolare (conservatore), al potere a Madrid. Carromero è accusato di omicidio per un incidente automobilistico nel quale lo scorso 22 luglio sono morte 2 persone. Il giornalista cubano Garcia Ginarte ha twittato che la collega aveva in programma di compiere azioni illegali per disturbare il processo, in programma oggi al Tribunal Provincial y Popular de Granma.

Redazione Online5 ottobre 2012 | 14:23
bonvys
00venerdì 5 ottobre 2012 14:35
Dal sole 24 ore
Cuba arresta blogger dissidente Yoani Sanchez: «Così si evita lo show mediatico al processo Paya»
La blogger e dissidente cubana Yoani Sanchez è stata arrestata a Cuba, riferiscono oggi fonti della dissidenza. La Sanchez è ora detenuta a Bayamo, dove con altri attivisti intendeva seguire il processo ad Angel Carromero, esponente politico spagnolo accusato della morte, in un incidente d'auto, dell'oppositore cubano Paya.

Sanchez è stata arrestata ieri a Bayamo insieme con il marito, il giornalista Reinaldo Escobar, e altri attivisti, riferisce il giornalista filogovernativo Garcia Ginarte, secondo quando riporta il sito web cubaencuentro. La notizia è stata confermata su Twitter da altre fonti, riferisce sempre il sito. Sembra che gli attivisti volessero coprire il processo che si celebrerà oggi a Bayamo al giovane politico spagnolo Angel Carromero, accusato di omicidio dopo la morte in un incidente stradale dei dissidenti Oswaldo Paya e Harold Cepero. Ginarte ha detto che la blogger - da lui definita «pronordamericana» - è stata arrestata per non consentirle di fare uno «show mediatico». Yoani Sanchez è anche corrispondente da Cuba per El Pais.

bonvys
00venerdì 5 ottobre 2012 14:39
Secondo me questo è un grave errore per il regime, a livello di immagine Cuba ci perde moltissimo, la notizia è ormai su tutti i più importanti giornali internazionali ed italiani.
Se non sbaglio è la prima volta che la Sanchez viene arrestata.....non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che il regime sia ormai alla frutta... [SM=g7574] .
Credo (o meglio spero) che verrà trattenuta solo poche ore, ma il danno ormai è fatto.
Gigi..
00venerdì 5 ottobre 2012 15:26
E naturalmente ci sarà chi griderà allo scandalo.... ma non per l'arresto di Yoani, ma per il suo comportamento non in linea con la legge. [SM=g7574]
bonvys
00venerdì 5 ottobre 2012 15:41
Re:
Gigi.., 05/10/2012 15.26:

E naturalmente ci sarà chi griderà allo scandalo.... ma non per l'arresto di Yoani, ma per il suo comportamento non in linea con la legge. [SM=g7574]



Avrà violato pure lei lo "status migratorio" spostandosi da una provincia all'altra senza relativo permesso?? [SM=g7574] [SM=g7574]

ilvecchioeilmare1944
00venerdì 5 ottobre 2012 15:47
Non c'è bisogno di gridare e nemmeno alzare la voce, ognuno è responsabile (si spera) delle proprie azioni e ne deve assumere le conseguenze. Penso che la "nostra" sapesse bene cosa potesse rischiare. Per questo verso è da ammirare.
Gigi..
00venerdì 5 ottobre 2012 16:09

Penso che la "nostra" sapesse bene cosa potesse rischiare




Cos'è? Una nuova forma di italiano che si usa all'uscita delle osterie? [SM=g7574] [SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576]
ilvecchioeilmare1944
00venerdì 5 ottobre 2012 16:49
Per i professori di lettere, i puristi, i pignoli e quelli che godono passando il tempo spulciando sulle sviste degli altri (chiamati anche comunemente rompicoglioni gratis) magari era meglio "sapeva", ma trattandosi di condizionale non credo che "sapesse" sia un errore da matita blu. Certo che ci sono anche passatempi migliori...
Gigi..
00venerdì 5 ottobre 2012 17:46

ognuno è responsabile (si spera) delle proprie azioni e ne deve assumere le conseguenze



"se ne deve assumere" [SM=g7576] [SM=g7574]



Certo che ci sono anche passatempi migliori...



Certo che ci sono passatempi migliori, ad esempio quello di ripassare un pò di grammatica italiana, ma è comprensibile caro "vecchio", il caldo, l'umidità e la lontananza dal proprio paese possono fare brutti scherzi.

Posso consigliarti questo?








Non prenderla male, è solo un piccolo consiglio di un "rompicoglioni gratis"...


Eddaie "musone"....sto solo scherzando !!!!!!! [SM=g8946]



ilvecchioeilmare1944
00venerdì 5 ottobre 2012 17:58
Quando si scherza se ne accettano anche le rotture di coglioni gratis...grazie per il suggerimento per il dizionario, se hai possibilità di mandarne una copia (omaggio), ancora meglio. In effetti, il caldo l'umidità e il minor uso della lingua, uniti all'uso veloce (sic!) della tastiera, fanno scappare qualche svarione
Mozart62
00venerdì 5 ottobre 2012 20:57
Queste reazioni isteriche e questo indubbio aumento della repressione verso la dissidenza negli ultimi tempi non sono affatto un buon segno. Direi che ci debbono essere dei "gravi" problemi per il regime o dentro il regime. Probabile è anche l'acuirsi di una situazione economica disastrosa.

Io ho molta comprensione e persino simpatia per molte manifestazioni del socialismo cubano. Trovo ad esempio utili i chismosisimi cdr o certe prassi sul lavoro e la capillare organizzazione sanitaria, ma non sopporto assolutamente le repressioni autoriatarie contro i "reati di opinione", la violenza nuda e cruda contro chi esprime pareri contrastanti con il "credo" ufficiale od osa criticare situazioni oggettivamente da criticare.

Togliere a qualcuno il diritto ad esprimere LIBERAMENTE la propria opinione e di manifestare il proprio dissenso, equivale a togliergli l'aria che gli serve per respirare.
bonvys
00venerdì 5 ottobre 2012 21:15
Re:
Mozart62, 05/10/2012 20.57:

Queste reazioni isteriche e questo indubbio aumento della repressione verso la dissidenza negli ultimi tempi non sono affatto un buon segno. Direi che ci debbono essere dei "gravi" problemi per il regime o dentro il regime. Probabile è anche l'acuirsi di una situazione economica disastrosa.



Quoto in pieno Mozart.
Questo è stato un'arresto preventivo, cioè la Sanchez è stata arrestata perchè si crede che avesse l'intenzione di............anche se in realtà non voleva altro che essere presente al processo.
Con queste azioni Cuba fa veramente una bruttissima figura a livello internazionale,ho visto che i principali quotidiani online riportano la notizia al 2° o 3° posto per importanza.
Vedo che qualcuno altrove si stà già muovendo....e molto, cercando di difendere l'indifendibile arrampicandosi sugli specchi, ma ormai la frittata è fatta... [SM=g7574] [SM=g7574]


cubaa360gradi
00venerdì 5 ottobre 2012 21:18
Ma come!!!

Quante volte si e’ sentito dire da queste parti e altrove che Yoani solo una spaventapasseri che non fa nessuna paura anzi quasi messa all’uopo dal regime per mostrar che a Cuba se il tutto verte in una contestazione pacifica sono ammesse anche differenze di pensiero? [SM=g7574]

Sara mica arrivata a Bayamo con uno stinger o con in spalla forse Posada Carriles? [SM=g7576]

O forse noi avvolti da certa cecita’ e poco attenti lettori magari non eravamo al corrente che da qualche giorno Bayamo e' imbandita di cartelli con vietato l’accesso a internauti e blogueros vari? [SM=g7563]

Va bene anche il mancato espatrio (anche se in realta’ non va bene una sega), ma alla prossima la metteranno dentro per essere andata al cesso e non tirato la catena? [SM=g7576]

A questi ultimi chiari di luna (non vincera' nemmeno ma nel caso che Capriles tolga lo scettro allo scimpanze' venezuelano) mi sa che a Cuba sia in arrivo ennesimo Periodo Especial con coprifuoco, blindati e carri armati fuori dai bunker. [SM=g7574]
Gigi..
00venerdì 5 ottobre 2012 22:56
Re:
cubaa360gradi, 05/10/2012 21.18:

Ma come!!!

Quante volte si e’ sentito dire da queste parti e altrove che Yoani solo una spaventapasseri che non fa nessuna paura anzi quasi messa all’uopo dal regime per mostrar che a Cuba se il tutto verte in una contestazione pacifica sono ammesse anche differenze di pensiero? [SM=g7574]

Sara mica arrivata a Bayamo con uno stinger o con in spalla forse Posada Carriles? [SM=g7576]

O forse noi avvolti da certa cecita’ e poco attenti lettori magari non eravamo al corrente che da qualche giorno Bayamo e' imbandita di cartelli con vietato l’accesso a internauti e blogueros vari? [SM=g7563]

Va bene anche il mancato espatrio (anche se in realta’ non va bene una sega), ma alla prossima la metteranno dentro per essere andata al cesso e non tirato la catena? [SM=g7576]

A questi ultimi chiari di luna (non vincera' nemmeno ma nel caso che Capriles tolga lo scettro allo scimpanze' venezuelano) mi sa che a Cuba sia in arrivo ennesimo Periodo Especial con coprifuoco, blindati e carri armati fuori dai bunker. [SM=g7574]




Tu quoque, Brute, fili mi!


Che fai, pure tu ti esprimi con esempi da ASILO o da ubriacone uscito da un'osteria??

Ma se lo sanno tutti che la Giovanna è al soldo degli USA, lo dice pure il Narciso costruttore, e "lui" le cose le sa, lo dice sempre che a Cuba "bisogna sapersi muovere"....

Peccato che "lui" l'unica cosa che sa muovere è lo sfintere quando gli viene la solita diarrea da cagone dovuta ai famosi spaghetti con il tonno e pommarola acida.

Comunque ribadisco: La Giovanna è al soldo, anzi è al dollaro degli USA.

E ciò pure la prova...ciò !!!





cubaa360gradi
00sabato 6 ottobre 2012 00:58

Caro Gigio [SM=g7554]

Astemio purtroppo e non volutamente. [SM=g7532]

Magari e' anche vero di ragionamenti da asilo ma in quanto a fosforo credo davvero proprio non mi manchi. [SM=g7876]

Ma ricordo bene che c'era anche chi poi ci voleva far credere fosse una finta Don Chisciotte "inerme e messa li' quasi appositamente dal regime a mostrar che a CUBA si puo' opinare pur essendo contro il regime". [SM=g7574]

E anche vero che tanti forse anche a ragion veduta l'hanno accusata di essere sponsorizzata dallo Zio Sam anche se poi mi piacerebbe sapere chi e' che nel 2012 lavori ancora solo per la gloria? [SM=g7574]

Io che magari anche da asilo ma un cervellino pero' l'avrei, sempre letto Yoani piu' che ribelle o dissidente ma invece nelle vesti di fine ed elegante penna, testimone del tempo e non me ne puo' fregare di nulla di chi poi gli foraggi la billetera.
[SM=g7306]

Ho ben altro idolo io [SM=g7563]

Per fortuna del mio portafoglio, da quanto in vita e attivo sul Net questo ridolini ho smesso anche di comprare il Vernacoliere e rido invece ancor piu di quando presenti tra noi le flatulenze un po maleodoranti ma comiche del Maggiore Caghettoni. [SM=g7576]

E nemmeno dilapido piu' fortune in fogli di A4 e caruccie di tuner da impiegare nello stampaggio di topic da usar poi alla latrina.

Ultimo ma non da meno salvaguardo la mia stanca vista da lettura di altri piu' o meno rinomati imbecilli virtuali sia suoi alleati che controcorrente. [SM=g7576]
[SM=g7576]
Il mio mito dice di chiamarsi Yohandry Fontana [SM=g7563]


dagli amici conosciuto con il nomuncolo: [SM=g7874]



ma pare che in realta' si tratti della reincarnazione di [SM=g7576]



In giro in tanti parlano come se si tratti di vari informatori della Seguritad. E se davvero poi una plurita' di cervelli(di merda)quasi maggiore della rosa di giocatori del Real.

Ancor piu' triste pensare poi che per scrivere 4 cagate facilmente elaborabili da un unica e sola testa di kazzo debbano invece tenere al ruolo paga una simile sequela di coglioni. [SM=g7576]

Se nell'era del digitale e grandi guerre cibernetiche si sono ridotti ad affidare i loro destini mediatici a un tal imbecille come Yohandry significa che grazie a Dio sono davvero alla frutta. [SM=g7574]


bonvys
00sabato 6 ottobre 2012 13:11
Liberata la blogger cubana Yoani Sánchez
Liberata la blogger cubana Yoani Sánchez
Era stata fermata insieme al marito. La denuncia su Twitter:
«In carcere non ho voluto né acqua né cibo per 30 ore»

Il primo tweet di Yoani Sanchez dopo la liberazioneIl primo tweet di Yoani Sanchez dopo la liberazione
La nota blogger cubana Yoani Sánchez è stata liberata venerdì notte dopo trenta ore di detenzione. Lo ha annunciato lei stessa su Twitter (guarda il pop up), ringraziando «tutti quelli che hanno alzato al loro voce e i loro tweet». Poi ribadisce: «Durante la detenzione ho rifiutato sia il cibo sia qualsiasi liquido. Il primo bicchiere d’acqua che ho bevuto, a casa, è stato come fuoco nell’esofago». La blogger era stata arrestata giovedì sera a Bayamo, Cuba, insieme al marito, il giornalista Reinaldo Escobar, e altri attivisti, mentre andava in tribunale. Voleva coprire il processo al giovane attivista politico spagnolo Angel Carromero, accusato di omicidio dopo la morte in un incidente stradale dei dissidenti Oswaldo Paya e Harold Cepero.

AL PROCESSO DA GIORNALISTA - «Avevo intenzioni unicamente giornalistiche», ha spiegato via twitter la blogger, che in Italia scrive per Internazionale. «Volevo assistere al processo di Angel Carromero» e «raccontare» il processo di Bayamo «su twitter», ha sottolineato. Riferendosi sempre al processo Carromero, la blogger ha aggiunto che Granma, quotidiano del Pc cubano, «dice bugie quando afferma che il processo a Carromero era pubblico... non lo era». Angel Francisco Carromero Barrios, cittadino spagnolo e membro del movimento dei giovani del Partito popolare (conservatore) al potere a Madrid, è accusato di omicidio per un incidente automobilistico nel quale lo scorso 22 luglio sono morte 2 persone, tra cui un dissidente cubano. Il giornalista cubano Garcia Ginarte ha twittato che Sanchez aveva in programma di compiere azioni illegali per disturbare il processo, in programma al Tribunal Provincial y Popular de Granma.


cubaa360gradi
00sabato 6 ottobre 2012 17:56
Abbiamo tutti capito che:

[SM=g7304]
1)L’amministrazione dello Zio Sam non per nulla impegnata diariamente a ogni latitudine e longitudine del mondo in tanti altri kazzi e mazzi(che forse nemmeno di loro competenza). La priorita’ quotidiana della sua intelligence e’ invece organizzare pagliacciate creando discredito a una felice democrazia come quella che vige in Cuba. [SM=g7576]

2)La ragazza, “incauto giocattolo e poco riconoscente verso chi poi tanto gli dato e chiesto nulla”, irriguardosamente e ingiuriosamente stava attentando la quiete pubblica e organizzando uno show mediatico con al suo seguito intera Mega Tv e Tv Marti compresa e lecitamente quindi bloccata da queste sue malsane intenzioni. [SM=g7576]

3)”Il governo cubano non reprime mai anzi come un vero padre di famiglia tutela e difende il perfetto svolgimento dei diritti umani” di propri e non cittadini e oltretutto “sempre ospitale verso chiunque in maniera totalmente gratuita”. Nel vederla poi ore e ore nel mentre si agghindava da artista da strada elemosinando collette varie disidratandosi poi sotto quella calura fuori del tribunale, impietositosi ha voluto offrire a proprie spese un lauto banchetto in una delle sue tante “case di protocollo” e visti poi i di lei tanti suoi impegni si e’ premurato anche di garantirgli a proprio totale carico anche ritorno immediato all Habana. [SM=g7876]

4)Cosa volete che sia un fermo? Mica e’ un arresto. Quasi diariamente anche in Italia vige l’uso di questo bonario strumento e lo sanno bene specie i tanti finiti a marcire al gabbio da anni nelle nostre patrie galere e vedasi i Paolini, testimoni d’ incidenti, curiosi o carneadi di turno che ogni die si si assiepano davanti a tribunali, Montecitorio o Palazzo Madama [SM=g7874]

5)Ecchekazzo su' anche i media nostrani poi che danno importanza e portano alla luce tali vicende. Quando si parla o meglio non si parla di Cuba c'e solo da fare come le 3 scimmie o da buoni mafiosi vige la condizione sine qua non “se c’ero non ho visto nulla”. Di Cuba ne posson solo parlare emigranti o chivatones vari che “avuta la grazia gabbato lu santo” e ora purtroppo primi/e artefici nell' appoggiare boiardi ed intere dinastie di dittatori vari. [SM=g7561]

6)"Peccato poi(per tristezza e disappunto di avvoltoi e conti Ugolino di turno) che chi di buonsenso e raziocinio eviti contrapposti e la condivisione di platee con simili “basure" non dando cosi adito agli Zelig di cattivo gusto da loro tanto ricercati". [SM=g7574]

Gira che ti gira amore bello....

A fine dei giochi e della storia, la triste verita’ null’ altro che:

Per molti ennesima violazione di diritti umani e atto vergognoso e inconsulto di una dittatura allo sbando che come suo solito a totale discrezione ricorre allo strumento della repressione come costante, per pochi altri invece show mediatico e ridicolo carosello [SM=g7520]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com