Il viaggio del Che a Roma per "amore"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
agente bunda
00martedì 2 settembre 2014 16:09
Un po' di giorni fa a Stracult hanno intervistato un vecchia attrice cubana. Vive a Roma, e ci ha raccontato quando il Che venne a Roma, a trovarla.

CHELO E CHE – ANZICHE’ FARE LA RIVOLUZIONE, CHE GUEVARA SI SCAPICOLLA A ROMA NEGLI ANNI CINQUANTA PER RIPORTARE A CUBA LA FORMOSA ATTRICE CHELO ALONSO - “GLI DISSI: STATE AMMAZZANDO TANTA GENTE A CUBA, E LUI: PURTROPPO SÌ, MA IN QUALE RIVOLUZIONE NON SUCCEDE?”

La conturbante Chelo Alonso nella Roma della Dolce Vita aveva trovato l’America e Che non riuscì a convincerla - Oggi ottantunenne, in caftano turchese e ciabatte, l’attrice ha rievocato questo incontro in tv, in una puntata di fine agosto di “Stracult” davvero eccezionale….


Laura Laurenzi per "la Repubblica - Roma"




CHELO ALONSO
Chissà dove l’ha portato. Il giro canonico probabilmente. A Fontana di Trevi a gettare un soldino, a piazza Navona per un gelato, al Gianicolo per la vista? Coppia davvero singolare su sfondo da cartolina. Siamo sul finire degli anni 50; lei è Chelo Alonso, attrice e ballerina cubana che nella Roma della Dolce vita ha trovato l’America; richiestissima per la sua conturbante sensualità, gira un peplum dietro l’altro.



Lui, turista per caso, è Che Guevara che un bel mattino molto di buon’ora bussa alla sua porta mandato a Roma da Fidel Castro per convincere la bella cubana a tornare in patria, con la garanzia che il suo conto in banca all’Havana le sarà restituito.



L’operazione non va in porto ma i due simpatizzano e Chelo decide di portare il Che a fare il sightseeing di Roma: «Si fece fare tante foto, poi se le mise in tasca e mi disse: adesso torno a Cuba e farò invidia a tutti», ha raccontato Chelo Alonso.

Parlarono ore e ore: «Lui era un uomo intelligentissimo e molto carismatico; gli dissi: state ammazzando tanta gente a Cuba, e lui: purtroppo sì, ma in quale rivoluzione non succede?» Oggi ottantunenne, in caftano turchese e ciabatte, l’attrice ha rievocato questo incontro in tv, in una puntata di fine agosto di “Stracult” davvero eccezionale.


Insomma questi latini, il Che era argentino e non cubano, anche se per adozione lo citiamo come cubano, vengono a Roma, pensando sempre di fare qualche affare.. [SM=g3564878] .

Comunque veramente interessante questa storia. Io la conoscevo, ma mi avevano parlato di una telefonata non di una visita vera e propria.
Roberta.cubaalmicr
00martedì 2 settembre 2014 18:12
vado a comprarmi un cftano turchese...ne ho solo uno verde acqua...e magari regalo al mio Che un paio di anfibi...
bonvys
00martedì 2 settembre 2014 19:08
Re:
Roberta.cubaalmicr, 02/09/2014 18:12:

vado a comprarmi un cftano turchese...ne ho solo uno verde acqua...e magari regalo al mio Che un paio di anfibi...



Chissà se anche Chelo Alonso gli pagò il biglietto di ritorno e lo rimandò indietro con il cestino della merenda... [SM=g3564906] [SM=g8207] [SM=g3564943]


agente bunda
00martedì 2 settembre 2014 23:24
Diciamo che a questi "cubani" Roma non gli porta bene. [SM=g3564878]
Roberta.cubaalmicr
00mercoledì 3 settembre 2014 18:06
mmmm....non serve a nulla la monetina nella Fontana di Trevi a quanto pare....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com