Isla de la Juvendud

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
agente bunda
00mercoledì 4 gennaio 2012 15:08
Proseguiamo il nostro viaggio virtuale alla ricerca di una Cuba non scontata e lontana da certi stupidi stereotipi e forse lontano anche da un certo tipo di turisti... [SM=g27988]

Parliamo del isola della Gioventù.

Copio e incollo questo articolo, che ci racconta qualcosa di questa isola. Io personalmente non l' ho mai visitata se qualcuno ha qualche notizia, è gradita un suo intervento.

Situata a circa 100 km dalla provincia de L'Avana, sul Mar dei Caraibi, a sud-est di Cuba, e separata da essa dal Golfo Batabanó, si trova Isla de la Juventud la più estesa della regione con una superficie di 2200 mq Km quadrati. Per più di tre secoli fu un importante luogo di ancoraggio per pirati e corsari che vagavano nel Mar dei Caraibi, ora uno dei luoghi turistici più promettenti della nazione cubana..

Questa isola fu scoperta da Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio a Cuba. Da allora in poi ha ricevuto molti nomi. La Evangelista (L'evangelista), Isla del Tesoro (Treasure Island), ma anche Isla de las Cotorras (Isola dei pappagalli), sono stati alcuni dei suoi nomi del passato. Sui primi del XIX secolo, la Spagna decise di colonizzarla, e fu fondata la colonia Reina Amalia (Regina Amalia). La sua capitale, Nueva Gerona, è stata istituita il 17 dicembre 1830. Successivamente è stato chiamato Isola dei Pini fino al 1975, quando fu battezzata con il nome attuale di Isla de la Juventud (Isola della Gioventù) a causa delle migliaia di giovani che vi avevano studiato durante il periodo rivoluzionario.


Per arrivare alla Isla de la Juventud (Isola della Gioventù) si può volare velocemente sull'aeroporto internazionale situato a sud di Nueva Gerona (aeroporto Rafael Cabrera) oppure utilizzando i traghetti e le barche veloci in partenza dal porto di Surgidero de Batabanó che dista un centinaio di chilometri a nord di Nueva Gerona.

Il periodo migliore per visitare la Isla de la Juventud corrisponde alla stagione più secca, quella compresa tra dicembre e maggio. In questo periodo le temperature si mantengono mediamente sui 26-28 gradi centigradi, con cieli sereni, anche se qualche rovescio tropicale è sempre possibile. Da giugno in poi le temperature aumentano, ma anche l'umidità e l'afa, ed anche l'attività temporalesca che raggiunge il suo apice nei mesi di settembre ed ottobre. Questa corrisponde anche alla stagione degli uragani e delle tempeste tropicali, ma è anche il periodo migliore per ammirare gli struggenti tramonti colorati dei caraibi.

Cosa fare e cosa vedere all'Isla de la Juventud (Isola della gioventù)?
L'Isola della Gioventù ha diverse attrazioni turistiche, anche se la più nota è, senza dubbio, "El Colony" un centro immersioni internazionale; situato nella zona del Parco Nazionale "Punta Francés", sede di eventi internazionali di fotografia subacquea, Photosub, che qui richiama migliaia di divers alla ricerca della eccellente qualità dei suoi fondali marini.

La grotta di Punta del Este, considerata dagli esperti come una sorta di Cappella Sistina dell'arte rupestre, conserva sulle sue pareti più di duecento dipinti aborigeni, ed è un luogo molto interessante per chi trascorre una vacanza su questa isola.
Sul lato nord-est, con accattivanti tratti di sabbia nera, la spiaggia di Bibijagua è un luogo di grande interesse. Non lontano dalla spiaggia i visitatori troveranno due importanti musei: il Presidio Modelo un penitenziario particolare dove il leader della Rivoluzione, Fidel Castro, fu incarcerato, e la fattoria El Abra , dichiarato Monumento Nazionale, che è stata molto legata alla vita di José Martí.

Lungo la costa immacolata della Isla de la Juventud si possono trovare varie opportunità di praticare la fotografia subacquea, la pesca, e fare immersioni nei 30 e più siti divng; si possono trovare tour per l'osservazione degli uccelli e per visitare le sue grandi paludi di mangrovie, o escursioni per il vicino Cayo Iguana, Cayo Rico o Cayo Rosario, tutti luoghi eccellenti. Una curiosità, il ritmo contagioso del Sucu-Sucu (ora celebrato a Cayo Largo) è originale di questa terra.
agente bunda
00mercoledì 4 gennaio 2012 15:10
Mappa Isla de la Juventud

agente bunda
00mercoledì 4 gennaio 2012 15:13
Spiaggia a Nuova Gerona

agente bunda
00mercoledì 4 gennaio 2012 15:19
Foto panoramica di Nuova Gerona

ilvecchioeilmare
00mercoledì 4 gennaio 2012 16:14
Giusto per la cronaca, l'Isola ha cambiato nome dopo il 1959 da "Isla de Pinos" a Isola della gioventù e ciò è dovuto al piano di scuole "al campo" istituito nel suo territorio e che hanno raggiunto quasi la cinquantina. Molte scuole erano, e sono, destinate ai ragazzi cubani e altre sono scuole internazionali dedicate a distinti Paesi latinoamericani, asiatici o africani,o multietniche. Fra queste c'è quella intitolata a Giovanni Ardizzone che ho visitato in diverse occasioni, purtroppo, notando il deterioramento progressivo tra una visita e l'altra. La scuola Ardizzone è patrocinata (o era?) dall'Associazione Lombarda di Amicizia Italia- Cuba ed è stata dedicata ai ragazzi nicaraguensi (prima della Rivoluzione Sandinista). L'ultima visita l'ho effettuata con la mamma di Giovanni, signora Rosa Pirri Ardizzone, e una delegazione di Castano Primo, sindaco in testa. purtroppo la struttura era veramente degradata. La signora Ardizzone in seguito mi ha scritto una lettera, che conservo, molto affettuosa. Sempre per la cronaca, la famiglia Ardizzone era proprietaria di farmacia a Castano Primo e Giovanni è stato l'unico comunista in casa, a loro insaputa.

P.S.: Il nome di "isola del Tesoro" si dovrebbe al fatto che R.L. Stevenson avrebbe visitato il luogo e si ispirò alla sette alture che si profilano nella parte sud occidentale per ambientare parte del suo romanzo, ove le descrive.
Gigi..
00mercoledì 4 gennaio 2012 20:07

P.S.: Il nome di "isola del Tesoro" si dovrebbe al fatto che R.L. Stevenson avrebbe visitato il luogo e si ispirò alla sette alture che si profilano nella parte sud occidentale per ambientare parte del suo romanzo, ove le descrive.



Leggenda metropolitana...

Addirittura Stevenson mai visitò Cuba e tantomeno qualche sua isola.


Treasure Island fu il primo successo di Stevenson, che ne iniziò la stesura a 30 anni. Scrisse i primi 15 capitoli a Braemar, nella highland scozzesi, nel 1881. Stevenson si trovava in un cottage di campagna con altri membri della sua famiglia, fra cui il figliastro Lloyd Osbourne, il quale stava dipingendo ad acquerello la mappa di un'isola. Stevenson vide la mappa e ne fu affascinato, iniziando a battezzare diversi luoghi dell'isola con nomi di fantasia, per poi completare l'opera scrivendo "Isola del Tesoro" in un angolo del dipinto. Fu lo stesso Lloyd a commentare "come sarebbe bello leggere una storia su quest'isola!"

http://it.wikipedia.org/wiki/L'isola_del_tesoro

ilvecchioeilmare
00mercoledì 4 gennaio 2012 20:47
Siccome esistono anche le leggende, ne ho riportata una, col condizionale. Non ero ancora venuto a CUba ai tempi di Stevenson. Comunque i "sette colli", esistono e sono visibili a chi si reca Al Colony. Sempre gradite le correzioni quando fondate.
Gigi..
00mercoledì 4 gennaio 2012 21:12

Sempre gradite le correzioni quando fondate.



Appunto !!!

Gigi..
00mercoledì 4 gennaio 2012 21:28
Ah, dimenticavo, le colline descritte nel romanzo son TRE e non sette....


tutte in fila...naturalmente.
ladillita.
00domenica 5 febbraio 2012 05:01
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:115056620=agente bunda, 04/01/2012 15.13]Spiaggia a Nuova Gerona

[/QUOTE][/POSTQUOTE]

nueva gerona?? [SM=g27991]

ehe!..magari ci fossero playas asi'.. [SM=g27987]
ma da dove l'hai presa la foto?

ah ..ciao a sti quattro naufraghi del web kubano [SM=g27988]


ladillita.
00domenica 5 febbraio 2012 05:02
Re:
agente bunda, 04/01/2012 15.13:

Spiaggia a Nuova Gerona




a ver adesso se quotando compare la foto..

ladillita.
00domenica 5 febbraio 2012 05:02
Re: Re:
ladillita., 05/02/2012 05.02:



a ver adesso se quotando compare la foto..




non pervenuta.. [SM=g27995]


ladillita.
00domenica 5 febbraio 2012 05:08
Re:
ilvecchioeilmare, 04/01/2012 20.47:

Siccome esistono anche le leggende, ne ho riportata una, col condizionale. Non ero ancora venuto a CUba ai tempi di Stevenson.

Comunque i "sette colli", esistono e sono visibili a chi si reca Al Colony.

Sempre gradite le correzioni quando fondate.



ci stanno sette colli dalle parti del Colony??

qualche loma che spicca ci sta sparsa per la vasta Isla..ma siete solo dalle parti del Colony? [SM=g27993]

le escuelas del campo invece direi che posso confermare come siano degli edifici orami semidiroccati..

e quasi non si trovano piu' agrumi..
una qualche malattia pare avere decimato le coltivazioni ..tremenda fatica pure a trovare la per me graditissima ..toronja..



cubaa360gradi
00domenica 5 febbraio 2012 05:43
Un tempo conoscevo un Ladillita Bollo-gnese pero'l amico mio
era un 40 enne circa e tifoso di S. Marco della Curva Costa, di
professione periodista di Guida Michelin e Lonely Planet e per
hobby qualche viaggetto annuo in Palestina.

Ma invece leggo qui 19 enne e son un po in confusione specie poi
da quando con Mario Monti nel mezzo faccio fatica pure a ricordar
il mio codigo fiscal.

Ad ogni modo Bienvenido cinno [SM=g27988]
agente bunda
00domenica 5 febbraio 2012 12:09
Re: Re:
ladillita., 05/02/2012 05.01:



nueva gerona?? [SM=g27991]

ehe!..magari ci fossero playas asi'.. [SM=g27987]
ma da dove l'hai presa la foto?

ah ..ciao a sti quattro naufraghi del web kubano [SM=g27988]





Ben venuto....

La foto l'ho presa dalla rete, e come ho detto non ho mai avuto la fortuna di visitare isla della gioventù.

Grazie per la tua puntuale correzione.

Purtroppo in rete alle volte fidandosi troppo si prende qualche cantonata....


ilvecchioeilmare
00domenica 5 febbraio 2012 14:12
Parlando di colli evidentemente ho ricordato Roma. Lapsus. Comunque da Nueva Gerona andando al Colony i colli sono anche più di sette, volendo contarli...anche quasi a ridosso dell'albergo. La topografia dell'isola è abbastanza "mossa".
ladillita.
00lunedì 6 febbraio 2012 22:59
Re:
cubaa360gradi, 05/02/2012 05.43:

Un tempo conoscevo un Ladillita Bollo-gnese pero'l amico mio
era un 40 enne circa e tifoso di S. Marco della Curva Costa, di
professione periodista di Guida Michelin e Lonely Planet e per
hobby qualche viaggetto annuo in Palestina.

Ma invece leggo qui 19 enne e son un po in confusione specie poi
da quando con Mario Monti nel mezzo faccio fatica pure a ricordar
il mio codigo fiscal.

Ad ogni modo Bienvenido cinno [SM=g27988]




dale au-au [SM=g27988]
que el proximo domingo por la noche..
vamos haciendo un asado de..zebra! [SM=g27990]

la veo bastante dificil cmq.. [SM=g27986]

ps
per quien non si ricordasse di ladillita su Gdc
soy Mosquito su BDC..
(ah..ero pure jejen sul defunto cubaforum ma li' mi spiaccicaron rapido..proprio por gusto.. [SM=g27995] )

ladillita.
00lunedì 6 febbraio 2012 23:10
Re: Re: Re:
agente bunda, 05/02/2012 12.09:



Ben venuto....

La foto l'ho presa dalla rete, e come ho detto non ho mai avuto la fortuna di visitare isla della gioventù.

Grazie per la tua puntuale correzione.

Purtroppo in rete alle volte fidandosi troppo si prende qualche cantonata....






in rete dove? [SM=g27988]

non si tratta di nuova gerona.
ma di una gran bella foto direi di una playa del Sur della Isla raggiungibile pero' solo via barco oltreopassando punta Frances,una hora y medio ma o meno,
prendendo ad es una escursione giornaliera dal Colony,volendo si puo' anche solo fare snorkeling se non si vuole..bucear..

la zona del Sur è come si vede, molto enteresante [SM=g27990] ..ma quasi completamente selvaje.. a parte quella passarella li'..
ci sta giusto un pueblo..Cocodrilo..saranno 70 casette...ma in altro punto (20 km?)rispetto a questa playa
l'accesso al Sur è purtroppo limitato [SM=g27994] ,zona di parque ,necesita autorizacion ,un guia de flora y fauna appresso..e a volte chiudono il punto de control per trafico de droga.. [SM=g27989]


ladillita.
00lunedì 6 febbraio 2012 23:20
Re:
ilvecchioeilmare, 05/02/2012 14.12:

Parlando di colli evidentemente ho ricordato Roma. Lapsus. Comunque da Nueva Gerona andando al Colony i colli sono anche più di sette, volendo contarli...anche quasi a ridosso dell'albergo. La topografia dell'isola è abbastanza "mossa".




bella viejo [SM=g27987]

si di collinette che si innalzano anche di parecchio ce ne stanno diverse..non so poi quanto debbano essere alte per i tuoi gusti..
dalle parti del Colony(Victoria?) ce ne sta una (1) [SM=g27988] particolarmente elevata(400-500 m?) se ricordo bene..
un'altra domina pure l'abitato del pueblo di Nueva Gerona(un 20-30.00O abitanti..toda la Isla fa sui 70000..) e ci si puo' pure salire pa' arriba e buttare un ojo pa bajo..

cqm ed in onore al viejo..
ecco i 7 colli del Col.ony: [SM=g27987]





ilvecchioeilmare
00martedì 7 febbraio 2012 00:25
Anche nella zona dell'Abra e del Presidio Modelo non mancano le alture. Quella dietro al Colony non credo che passi i 2/300 metri. Però non l'ho mai misurata.
bert4611
00martedì 7 febbraio 2012 02:09
Re: Re:
ladillita., 06/02/2012 22.59:




(ah..ero pure jejen sul defunto cubaforum ma li' mi spiaccicaron rapido..proprio por gusto.. [SM=g27995] )




azz devo fare scorta di MOM


ladillita.
00mercoledì 8 febbraio 2012 02:14
Re: Re: Re:
bert4611, 07/02/2012 02.09:



azz devo fare scorta di MOM





hola viejissimo verde!! [SM=g27987]
pero ahora da donde ti connetti?
..desde Santo Domingo come el Gaucci?

ps
..devo dire che è gia' passato qualche anno,
e di Admin rinco [SM=g27995] ne ho poi conosciuti virtualmente diversi.. [SM=g27985]


pps
una ladillita poi è fondamentalmente un animaletto direi piuttosto inoffensivo..
molto piu' molesta ad es la sarna,
che fra l'altro nell'Isla direi [SM=g27989] che è endemica.. [SM=g27995]


ladillita.
00mercoledì 8 febbraio 2012 02:40
Re:
ilvecchioeilmare, 07/02/2012 00.25:

Anche nella zona dell'Abra e del Presidio Modelo non mancano le alture. Quella dietro al Colony non credo che passi i 2/300 metri. Però non l'ho mai misurata.



si cmq viejo..
a parte las siete lomas de la capitall [SM=g27987]
ce ne stanno diverse di queste collinette calcaree spesso di ridotte dimensioni.. [SM=g28002]
e pare che siano state spesso scavate come gruviera per farci dei tunnel per razones..militares.. [SM=g27989]

un'altra loma ad es è quella che sovrasta NUEVA GERONA e dalla quale è stata fatta la foto riportata sopra...

il rilievo piu' grande dovrebbe cmq essere quello non lontanissimo dal Colony cerca de La Victoria...sui 300 mslm leggevo..

ilvecchioeilmare
00mercoledì 8 febbraio 2012 13:25
Come ti dicevo non l'ho mai misurata, la Loma de la Victoria, ma a occhio ecroce non mi sembra più alta di 300 m. credo anche meno dato che parte praticamente dal livello del mare...e non vado alla Isla da oltre 20 anni.

Faccio anche una "errata corrige" in merito alla fotografia del cayo...(ah la memoria) si tratta di un cayo della costa sur e non norte a los Jardines de la Reina e la foto è dell'Agosto 1983.
ladillita.
00venerdì 10 febbraio 2012 01:04
Re:
ilvecchioeilmare, 08/02/2012 13.25:

Come ti dicevo non l'ho mai misurata, la Loma de la Victoria, ma a occhio ecroce non mi sembra più alta di 300 m. credo anche meno dato che parte praticamente dal livello del mare...e non vado alla Isla da oltre 20 anni.

Faccio anche una "errata corrige" in merito alla fotografia del cayo...(ah la memoria) si tratta di un cayo della costa sur e non norte a los Jardines de la Reina e la foto è dell'Agosto 1983.



..mmh..
e se la escuela "Ardizzone" ,
stava messa maluccio allora..
non penso sia messa tanto mejor ahora.. [SM=g27992]

e che giro ai fatto durante il periodo especial? [SM=g27986]


la Isla è stata duramente colpita da due urakani che si sono succeduti a distanza di una semana nel 2008 e da allora si è lentamente risollevata...se cosi' si puo' dire.. [SM=g27986]


ilvecchioeilmare1944
00venerdì 10 febbraio 2012 15:48
Caro piccola Ladilla, i miei "giri" per Cuba li facevo oltre 20 fa quando mi occupavo di turismo, fotografia e ritagli di giornale. Sono venuto via a fine 1993 con breve ritorno nel '94 per mantenere la residenza, poi comunque persa, e nel '98 in viaggio di nozze. Poi fino al 2004 niente e solo nel 2006/7 e 8 sono tornato per le vacanze in gennaio/febbraio. Il mio ritorno con nuova residenza è a partire dal maggio 2009, pertanto ci sono dei periodi di "vuoto", nei quali sono anche cambiate molte cose e il "periodo especial" l'ho visto solo iniziare, in pratica. Credo però che abbia fatto bene "alla salute" in quanto i cambiamenti, anche se non trascendentali, sono nati tutto "durante" e "dopo" il medesimo.
Non ho vissuto gli ultimi uragani...
Effettivamente, l'ultima volta che ho visitato la scuola Ardizzone era messa molto male e mi è dispiaciuto per la mamma che era in "visita ufficiale" con lo stato maggiore di Castano Primo. Ed eravamo verso la fine degli anni '80...poi non l'ho più vista.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com