Sandy: 11 morti a Cuba

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
liuk.1
00venerdì 26 ottobre 2012 12:48
Ieri sera sono riuscito a mettermi in contatto con amici e parenti, la situazione è davvero tragica, molte case sono andate completamente distrutte e altre hanno subito danni gravi ed è impossibile al momento viverci. Mobili materassi elettrodomestici e suppelletili vari distrutti. Le strade sono impraticabili i negozi chiusi e sono pochi quelli che hanno la corrente.La mia famiglia fortunatamente non ha subito danni e in serata era tornata la corrente ma mi dicevano che un disastro simile non l'avevano mai visto. Ci vorranno mesi per tornare alla normalità. Allego alcune foto trovate in internet :

ilvecchioeilmare1944
00venerdì 26 ottobre 2012 14:34
Veramente un disastro, forse, inaspettato. Come spiegava ieri Rubiera, il territorio orientale è meno abituato agli uragani, specialmente quelli di grande forza distruttiva e nel caso di Sandy la su "forza 2" non è mai diminuita in tutto il periodo di attraversamento di questa parte di Cuba. Nella disgrazia, la fortuna è stata che ha aumentato la sua velocità di traslazione fino a 30 km/h, restando così meno tempo sulle zone colpite che, per contro, erano sparse in un'area molto vasta, con un nucleo di dimensioni molto superiori alla media.
liuk.1
00lunedì 29 ottobre 2012 08:37
Ultime da Santiago :
La corrente piano piano sta tornando in tutti i barrios e le strade principali sono ora percorribili, restano molte strade secondarie ancora inagibili, l'aeroporto è chiuso e sperano di riaprirlo questo fine settimana, l'acqua che arriva è marrone, la maggior parte dei negozi è ancora chiusa e quelli aperti hanno poco quindi difficile reperire da mangiare con code kilometriche, le poche panaderie aperte vendono il pane especial a 20 pesos, c'è come al solito chi nelle disgrazie fa lo sciacallo comprando grosse quantità di pane per poi rivenderlo ad un costo ancora maggiore, durante i primi giorni senza corrente vendevano le candele a 15/20 pesos l'una. Alcuni riportano la notizia che nella prigione di mar verde sono morti 13 uomini li reclusi per affogamento. Per farvi un idea maggiore potete andare su Facebook e cercare il gruppo " desastre natural santiago de cuba - uragano sandy "
umbertoumbriano
00martedì 30 ottobre 2012 06:20
Cazzo è una vera tragedia, non so davvero cosa mi aspetta perchè io ho il biglietto in mano e non so cosa fare...
ilvecchioeilmare1944
00martedì 30 ottobre 2012 12:42
La situazione di Oriente, specialmente Santiago è veramente drammatica, ma tutto il territorio delle 4 province è devastato. La città più grande è stata la più vulnerabile e qua a Miami si stanno raccogliendo fondi, medicine e materiale da inviare come aiuto umanitario da parte dei santiagueri della Florida. Spero che la tua destinazione sia ancora abitabile e il tempo che ti manca serva per riabilitare un minimo di condizioni di vita "normale". Comunque, immagino vi arrivino le notizie, la costa est degli USA è a sua volta devastata con danni incalcolabili e vittime. Certo le condizioni di un successivo recupero sono diverse...e meno male che Sandy ha raggiunto "solo" la categoria 2...ma sono stati i fenomeni associati e le condizioni "favorevoli" a farlo diventare così distruttivo. Da quando un ciclone tropicale porta un metro di neve?
umbertoumbriano
00martedì 30 ottobre 2012 14:52
Grazie per le ulteriori informazioni, credo che mi farò coraggio e rinuncerò al viaggio. Al di là dell'abitabilità della casa credo che incontrerei grandi problemi come non reperire la moto da noleggiare e ritrovarmi strade impraticabili, ristoranti fuori uso, spiaggia devastata, delinquenza, ecc. Sarebbe utile avere notizie attendibili da chi ci sta vivendo in questo momento a Santiago ma l'unico contatto italiano che ho non risponde. Sono terribilmente indeciso, nonchè dispiaciuto per quello che stanno passando le persone...
bonvys
00martedì 30 ottobre 2012 16:23
Re:
umbertoumbriano, 30/10/2012 14:52:

Grazie per le ulteriori informazioni, credo che mi farò coraggio e rinuncerò al viaggio. Al di là dell'abitabilità della casa credo che incontrerei grandi problemi come non reperire la moto da noleggiare e ritrovarmi strade impraticabili, ristoranti fuori uso, spiaggia devastata, delinquenza, ecc. Sarebbe utile avere notizie attendibili da chi ci sta vivendo in questo momento a Santiago ma l'unico contatto italiano che ho non risponde. Sono terribilmente indeciso, nonchè dispiaciuto per quello che stanno passando le persone...




Fossi in te io andrei ugualmente, credo che in breve almeno i serizi essenziali verranno ripristinati.
Magari potresti chiedere informazioni a liuk che ha parenti a santigo, forse lui ha notizie più recenti.
Ma è vero che l'areoporto è chiuso fino a questo weekend? (mi ricordo di averlo letto da qualche parte)
bert4611
00martedì 30 ottobre 2012 17:26
al Noticiero estelar, ieri sera, dicevano che da oggi è ripristinato un volo al giorno e da fine settimana ritorneranno i voli normali
umbertoumbriano
00mercoledì 31 ottobre 2012 15:05
Ho sentito Liuk e la situazione non è rosea, sono sempre più indeciso. Da Holguin mi assicurano la navetta per Santiago, la casa dove soggiorno è a posto, devo solo verificare se Miranda ha la moto pronta per me e...soprattutto...se posso stendermi in spiaggia perchè io passo le mie giornate a prendere il sole. Attendo notizie da Siboney, poi deciderò.
bonvys
00giovedì 1 novembre 2012 17:25
DA: IL MESSAGGERO ONLINE DI OGGI
ROMA - Sono peggiori del previsto i danni provocati a Cuba dal passaggio dell'uragano Sandy. A seguito del suo passaggio sui Caraibi, Sandy ha provocato la morte di 11 persone a Cuba e 54 a Haiti.

Le abitazioni danneggiate dall'uragano nella provincia di Santiago di Cuba, nella parte orientale dell'isola, sono 130mila, una dato superiore a quanto precedentemente comunicato, secondo quanto riferisce il sito pro-governativo Cubadebate. Altre 52mila abitazioni sono state danneggiate nella provincia di Holguin. Ingenti anche i danni provocati all'agricoltura.

La tempesta ha superato l'Isola e ora si dirige verso le isole Bahamas, e secondo gli specialisti americani dovrebbe perdere potenza nelle prossime ore.

La forza distruttiva di Sandy dimostra che i cambiamenti climatici hanno un forte impatto sugli uragani che attraversano l'area dei Caraibi: lo ha sottolineato un esperto di Cuba, Josè Rubiera, responsabile delle previsioni dell'Istituto cubano di Meteorologia, che ha seguito le diverse fasi di Sandy, che - ha precisato - prima di diventare un uragano di categoria uno si è rafforzato in maniera «normale».

Qualche ora dopo ha acquisito una intensità pari a 2 (su una scala tra 1 e 5), momento nel quale - dopo la mezzanotte del 24 ottobre - Sandy «è entrata in territorio cubano». Cinque ore più tardi - dopo aver attraversato l'area orientale dell'isola, in direzione sud-nord - il vento provocato da Sandy non è diminuito, e non ha neppure avuto alcun effetto il passaggio nell'area montagnosa dell'isola.

Rubiera si è detto colpito quindi dalla invulnerabilità» dell'uragano, fatto che - ha precisato - rappresenta
probabilmente la conferma del fatto che i cambiamenti climatici in atto stanno modificando le «strutture» degli uragani dei Caraibi durante le stagioni che vanno dal 1° giugno al 30 novembre.

Giovedì 01 Novembre 2012 - 11:26
bert4611
00venerdì 2 novembre 2012 05:27

DA: IL MESSAGGERO ONLINE DI OGGI



il "messaggero" dev'essere arrivato a nuoto da Cuba, è in ritardo di 1 settimana...
bonvys
00venerdì 2 novembre 2012 10:48
Re:
bert4611, 02/11/2012 05:27:


DA: IL MESSAGGERO ONLINE DI OGGI



il "messaggero" dev'essere arrivato a nuoto da Cuba, è in ritardo di 1 settimana...


Infatti, me ne sono accorto solo dopo aver postato, ma la data dell'articolo era giovedì 1° novemre e tra le prime di google news!!

umbertoumbriano
00venerdì 2 novembre 2012 18:10
Ho annullato il volo. Ho preso questa decisione dopo aver sentito alcune persone care di Santiago che finalmente hanno risposto al telefono. La situazione é gravissima, non c'é acqua potabile, dal rubinetto esce fango (parlo del reparto sueno) non c'é luce in tantissime zone della città e molto bandolerismo. La spazzatura accumulata ai detriti accresce il problema dell'igiene, la gente vive non alla giornata ma al minuto, qualche pagliaccio infame scrive su altri forum che la situazione é sotto controllo ma non é affatto vero. Passeranno mesi prima che questa povera gente tiri un sospiro di sollievo. Quando ho chiesto di siboney mi hanno lasciato addosso una tristezza...ho sentito anche La Rueda e mi hanno fatto una descrizione che boh, non so che dire. Certo li rimetteranno prima possibile le cose in qualche modo dato che il turismo é tutto per loro ma non sanno da che parte iniziare. La rete internet é quasi totalmente inutilizzabile al momento, insomma é l'anno 1000 per Santiago. Di andare altrove non mi frega, oramai dopo tanti viaggi per me Cuba é solo Santiago, vederla così mi fa male e d'altronde non sarei di aiuto a nessuno. Alle persone a cui tengo sto giá provvedendo da qui nella sola maniera che conosco.
ilvecchioeilmare1944
00venerdì 2 novembre 2012 22:47
Un ritratto veramente desolante e drammatico. Ma sopratutto preoccupante.
bert4611
00venerdì 2 novembre 2012 23:20

qualche pagliaccio infame scrive su altri forum che la situazione é sotto controllo



probabilmente segue il noticiero e riporta quello che dicono li
umbertoumbriano
00domenica 4 novembre 2012 14:12
Purtroppo ho problemi di connessione internet che mi costringono a usare l'ipad e non posso pubblicare le foto che mi arrivano da un gruppo chiuso su facebook. Sono foto di Siboney a dir poco agghiaccianti. In queste si riconosce la casa di Beatriz e le tre villette a ridosso della spiaggia totalmente distrutte, la spiaggia é praticamente una distesa di rocce e poi l'albergo di Baconao...é rimasto solo la scheletro e tutta la fisionomia del paesaggio é cambiato. Appena risolvo il problema ve le posto. Ho sentito ancora una persona cara di Santiago, su circa 170 panadarias a 122 é volato via il tetto e sono rimaste distrutte, il pane lo si fa in casa o nei laboratori dove c'è corrente elettrica. Ai prodotti alimentari che hanno subito danni ma che non sono avariati é stato abbassato il prezzo e sono stati distribuiti. Sulla carrettiera de mar verde molte fabbriche non hanno elettricità ancora oggi. Passeranno mesi, molti mesi prima che si torni alla normalitá.
umbertoumbriano
00domenica 4 novembre 2012 18:41
Comunicazioni da Santiago, se mi spiegate passo passo la procedura per inserire le foto ve ne posto di terribili. Basti solo dire che l'obelisco di Siboney è volato via...


Lo del ciclon fue como las peliculas que ponen el sabado por la noche una madrugada de terror seguido de una espeluznante realidad donde quedo destruido casi totalmente una bella ciudad , sus poblados y municipios , no hay palabras para contar lo que paso casi nada quedo en pie , los edificios de los distritos urbanos que quedaron en pie solo con algunos balcones rotos , casi todos los arboles derribados asi como postes de electicidad telefonos y cables , muchos telefonos interumpidos , el centro historico de la ciudad sufrio mucho hasta nuestra querida y bella catedral se quedo sin una de sus torres , todos los cristales rotos de las vidrieras , del hotel santiago, el teatro heredia, tiendas de todo tipo, centros escolares desde los circulos infantiles hasta las universidades, los balcones de los edificios de 18 plantas de cristal destruidos, tambien las puertas de los bancos , hospitales , hasta casas de placas sufrieron pues hay un caso muy triste de un medico el Dr Ventura que estaba en lo alto de una loma , se fue la tierra de la ladera en uno de sus costado y la casa se desplomo junto con la tierra que fue abajo, el y su famila politraumatizados y los vecinos aterrados, varias persona han muerto al ver los destrozos de sus casas, en fin nada igual habia ocurrido antes en nuestro querido Santiago, despues de 10 dias ahora tengo electricidad y por eso les escribo, yo vivo en edificio y en primer piso nada nos ocurrio.
umbertoumbriano
00martedì 6 novembre 2012 06:22
En el reparto Altamira en stgo todavia siguen sin corriente, segun me dijo mi tia, q hablamos con ella ayer, dice q hay mucha hambre alla, las shopping algunas sin corriente y el huracan les lelvo los cristales, lo q han hecho es sacar una mesa hasta la puertta y venden enlatados, pero la gente no tiene dinero, las tejas las estan vendiendo el estadoa 125 pesos, dice q mi tia q ene su cuadra todavia hay mucha gente con los techos igual q como se dejo sandy despues de su paso, pues no tienen dinero para comprar la stejas, en la tienda estan dando chicharos a 3 pesos la lata.
bert4611
00martedì 6 novembre 2012 15:25
pensa te, anche ieri, al noticiero estelar, facevano vedere una nave militare che ha trasportato 170.000 tejas a Santiago per "distribuirle" ai dannificati, mentre invece


las tejas las estan vendiendo el estadoa 125 pesos



che figli di puttana...
umbertoumbriano
00martedì 6 novembre 2012 19:07
Ah ma l'infame malefico avrebbe da ribattere anche su questo, peccato che questo dramma non lo abbia toccato da vicino. Ecco un nuovo report fresco fresco, ovviamente il pnr ha la situazione sotto controllo, il cielo é azzurro e la certezza é bien fria...


De los evacuados ni idea, supongo que en escuelas pero no aquí cerca, (no se en realidad), en la vocacional y la pepito que está por aquí por ferreiro se la han dado a los electricos que han venido de otras provincias (alrededor de 3000 eléctricos de provincias..)y siguen tan destruidas y muchos más que antes y lo peor de todos estos centros es la falta de higiene que tienen...hay muchísmas personas con diarreas, vómitos...y es que las comidas se hacen con mucho timpo de antelación.... Aqui no salimos de un susto...hay muchos casos de cólera, dengue, etc...da miedo hasta respirar...hoy mandé a los niños a la escuela y estoy erizada, a pesar que le mandé todo lo de comer y tomar y hasta la cuchara, con ellos nunca se sabe, ojalá y me hagan caso y se cuiden mucho.
Aquí de mejoras no se puede hablar mucho....nosotros ya tenemos corriente igual que versalles, gracias a que trabajamos aquí ( en -------- ) y tuvimos suerte de coger en caliente a los eléctricos en un momento determinado. En Versalles creo que solo 4 edificios tenían corriente y por mi casa solo los alrededores nuestros...todo fue a cojonante...y eso siempre trae problemas y habladurías que ya no creo que cuenten en estos momentos. La gente está que trina en la calle pero nadie se mueve...las tejas como bien dijeron ustedes, dieron una política explicación en un mitín a nivel de CDR explicando que las donaciones irían a círculos, escuelas y bla bla bla y las personas afectadas le venderían a 105, 260 y 500$, a los que no pudieran pagarla le darían creditos...eso es un tremendo disparate pero veremos en que termina. Los alimentos de donación por el estilo, nada de nada hemos visto, dijeron que eran para cubrir la reserva que se había tocado no sé para que coj...y lo otro lo están usando para cocinarle a las personas de San Pedrito que hace un tiempo son los protegidos, imagínense que han querido convertir a san pedrito en un gran reparto, todo nuevo, nada, pura política....uno de los barrios más marginales de la ciudad y lo han querido hacer personas de bien y de lujo...aún sin trabajar. Otro disparate mas, mejor ni sigo...porque lo que me da todo esto es una rabia que me tiene histérica....
liuk.1
00martedì 6 novembre 2012 19:29
Confermo molti casi di colera e tejas vendute a 105 pesos, la carne in latta proveniente dalle Russia ( 150 / 175 grammi ) vendute a 3,50 pesos, gratis non danno niente e non c'è da meravigliarsi, i materassi a 900 pesos e molte persone anziane che sono quelle più bisognose naturalmente non possono permetterselo e dormono nei vecchi materassi che stanno marcendo. La maggior parte dei locali turistici sono chiusi e quelli aperti hanno poco, chiaramente non è la priorità in questo momento. Fortemente sconsigliato andare a Santiago adesso, ci vorranno molti mesi per tornare ad un barlume di normalità. Dimenticavo, criminalità in forte aumento
umbertoumbriano
00mercoledì 7 novembre 2012 06:19
...Diice mi mamita que mejor no me cuenta para no preocuparme mas de la cuenta, pero mas o menos asi por arribita informo que segun mi madre, (72 años y sin ningun motivo para mentirme), que las enfermedades empiezan a dar al pecho, la falta de medicamento lo mismo, que ya empieza la corrupcion a hacerce notar, que las donaciones solo han servido de momento para publicitar en los medios de comunicacion lo buena y maravillosa que es venezuela y los otros dos o tres paises de la zona que han mandado ayuda, pues el pueblo de esa ayuda no ha visto nada de nada, dice que lo que se comenta es que mucha de esas donaciones y ayudas serán vendidas a precios que dan mas ganas de llorar que el mismo huracan, me recalco que es lo que se dice pues ella no lo puiede asegurar y me dice ya sabes mijo que aqui estamos acostumbrados a lo que se dice de boca en boca pues las noticias ahora estan mas centradas en las elecciones de USA que en nosotros... en fin que me da un dolor infinito todo esto y el tono de voz de mi madre al contarme, y eso que ella es privilegiada ante ese caos pues gracias a dios he podido hacer que no le falte nada, o al menos que si le falte algo sea muy poco. pero como esta allá lo siento por ella muchisimo y por los mios, pero cada dia doy gracias a dios haber tomado la decision que tome hace ya 8 años, y yo si no tengo ni cargo de conciencias ni ando con rodeos, todo el que me conoce sabe o creo que sabe por que no estoy en mi tierra, nada de economia, ni el clima, esta tortura es la que no pude aguantar, y se que muchos lo hicieron por lo mismo que yo pero quizas inconcientemente les resulta mejor disfrazarlo... todo aquel que defiende aquello le invito a que se regrese y cuando esté alli siga opinando como opina ahora entonces y solo entonces bajaré la cabeza y dire en ti creo, pero desde una mesa bien servida, y desde la libertada, que lindo es opinar. y esto no es politica esto es social.
umbertoumbriano
00venerdì 9 novembre 2012 13:18
Come promesso eccovi alcune foto, ne ho molte ma poco tempo per inserirle. Davvero un disastro, poveretti.


[IMG]http://i46.tinypic.com/jg4d4g.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/fee711.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/2cmmanr.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/2vjy6vb.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/281syyx.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/2qu2q1i.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/2wdwvog.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/ipa1xy.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/etyu79.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/34sko0k.jpg[/IMG]
duarglide
00venerdì 9 novembre 2012 19:50
Re:
umbertoumbriano, 09/11/2012 13:18:

Come promesso eccovi alcune foto, ne ho molte ma poco tempo per inserirle. Davvero un disastro, poveretti.


[IMG]http://i46.tinypic.com/jg4d4g.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/fee711.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/2cmmanr.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/2vjy6vb.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/281syyx.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/2qu2q1i.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/2wdwvog.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/ipa1xy.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/etyu79.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/34sko0k.jpg[/IMG]




porcaputtana.....nel bucanero ci sono praticamente "cresciuto"....
che tristezza vederlo ridotto così.. [SM=g7531] [SM=g7531]

umbertoumbriano
00sabato 10 novembre 2012 08:18
Altre voci da Santiago........

Teja de asbestocemento 1,05 x 1,50 m² --- precio de fabricación --- 9CUP
precio de venta --- 105 CUP
Plancha metálica 1,05 x 2,0 m² --- precio de venta --- 200 CUP
Plancha metálica 1,05 x 3,60 m² --- precio de venta --- 505 CUP
Tubo metálico 10 x 10 x 12m --- precio de venta --- 506 CUP

Definitivamente Sandy fue TREMENDO NEGOCIO pal desgobierno cubano.
Una vez más LQQD!!!
cubaa360gradi
00domenica 11 novembre 2012 10:47
Non l' ho ancora fatto perche quando leggo di disastri cosi' e per di piu' con tanto di immagini reali davvero mi si attanaglia il cuore e
cose poi a cui preferisco tacere che non correre rischio di essere male interprato.

Vorrei comunque da queste pagine esprimere tutto il cordoglio del Microscopio e mio e la ns. vicinanza ai Cubani e in maggiore misura
a chi vittima di questa ingente catostrofe. [SM=g7556]




umbertoumbriano
00lunedì 12 novembre 2012 17:12
Sì, è una vera tragedia. Ognuno di noi dovrebbe fare qualcosa a modo proprio per inviare un aiuto perchè Cuba non è solo vacanza ma anche un pezzetto di terra assai concreta che ha bisogno di tutti noi soprattutto in queste occasioni.
duarglide
00lunedì 12 novembre 2012 19:16
Re:
umbertoumbriano, 12/11/2012 17:12:

Sì, è una vera tragedia. Ognuno di noi dovrebbe fare qualcosa a modo proprio per inviare un aiuto perchè Cuba non è solo vacanza ma anche un pezzetto di terra assai concreta che ha bisogno di tutti noi soprattutto in queste occasioni.




so' d'accordo con te , ma credo che un aiuto gia lo diamo divulgando queste foto , se poi lo facessimo a livello economico sarebbe anche meglio [SM=g7576]

umbertoumbriano
00martedì 13 novembre 2012 11:35
Con Carlos Tercero non ci si svena a inviare un colchon e in 72 ore si riesce nuovamente a dormnire sull'asciutto. Sono il primo a rendermi conto che sui materassi cubani abbiamo fatto ben altro che dormire ma quando penso a questa cosa e alla loro necessità contingente abbasso proprio gli occhi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com