Unità di crisi Ministero degli esteri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
agente bunda
00domenica 26 febbraio 2012 01:24
Per chi viaggia, ho pensato che sia utile spiegare cosa sia L' unità di crisi della Farnesina.

Molte volte ne abbiamo sentito parlare, ma in realtà, leggendo anche qualche commento di qualcuno in altri forum, non si sa bene cosa sia. Sicuramente non risolve il problema di come fare la pasta fatta in casa in giro per il mondo... [SM=g7560] .

Apro questo topic, con il primo copia incolla preso direttamente dal sito del ministero degli esteri Italiano.

Cos'è l'Unità di Crisi


I consigli dell'Unità di Crisi per viaggiare sicuri





L’Unita’ di Crisi è la struttura del Ministero degli Affari Esteri a cui è affidato il compito istituzionale di assistere i connazionali e tutelare gli interessi italiani all’estero in situazioni di emergenza.

A partire dal 2000 l’Unità di Crisi e’ stata posta alle dirette dipendenze del Segretario Generale, acquisendo una maggiore autonomia funzionale e decisionale soprattutto alla luce dell’utile esperienza accumulata attraverso gli anni. Essa agisce in collegamento con gli Organi istituzionali dello Stato di volta in volta interessati, nonché con analoghe strutture dei Paesi dell’Unione Europea e di altri Paesi.

Operativa 24 ore su 24, animata da una squadra di poco meno di trenta persone, l’Unità di Crisi è una struttura flessibile, snella e capace di reagire con velocità nel caso in cui si verifichi una situazione di emergenza. L’organizzazione interna è semplice e ben definita, proprio per assicurare univocità nelle decisioni e rapidità ed efficacia nella loro attuazione. Tutto il personale, indipendentemente dalle funzioni svolte, è polivalente ed addestrato alla gestione operativa.

Cosa si intende per emergenza.
L' emergenza è per esempio la sparizione di un nostro connazionale, eventi naturali, guerre, attacchi terroristici dove sono coinvolti italiani. Aprire un unità di crisi vuol dire che le nostre ambasciate sul luogo chiedono aiuto direttamente agli uffici centrali che a loro volta aprono la crisi.

Poi l' unità di crisi risponde direttamente ai cittadini, se per caso un vostro congiunto, sparisce, potete direttamente voi chiamare l' unità di crisi, che a sua volta contatterà l' ambasciata di pertinenza. Questo non vuol dire aprire una crisi, ma svolge un compito di servizio.

Copio e incollo quello che spiega la Farnesina con relativo numero di telefono e mail.

L’assistenza ai cittadini italiani all’estero è un impegno primario per il Ministero degli Affari Esteri.
Nuovi rischi, oltre l’instabilità politica, il terrorismo, la criminalità, le calamità naturali, lo sviluppo di epidemie hanno fatto emergere una nuova domanda di assistenza da parte dell’italiano che si trova all’estero in situazioni di emergenza.
La Farnesina si è dotata di uno strumento capace di rispondere con efficacia e tempestività alle diverse tipologie di rischio.
Ed è così che nella seconda metà degli anni Ottanta viene istituzionalizzata l’Unità di Crisi con il compito di assistere i nostri connazionali e tutelare gli interessi italiani all’estero in situazioni di emergenza.


Tel. 0636225


E-mail: unita.crisi@esteri.it
agente bunda
00domenica 26 febbraio 2012 01:42
L' unità di crisi monitora poi costantemente i paesi del mondo, e ne tiene conto le sue peculiarità, rinnovando i consigli ai viaggiatori.

Su Cuba per esempio l' unità di crisi ha emesso questo bollettino rinnovato regolarmente.

Come possiamo notare nessun accenno per esempio al nostro connazionale morto ad Holguin, perchè non interessata l' unità di crisi.

Copio incollo l' ultimo dispaccio su Cuba.

Avvisi particolari
Cuba

Diffuso il 23.02.2012. Tuttora valido.

Cuba non presenta particolari condizioni di pericolo per i viaggiatori stranieri, sebbene, negli ultimi tempi siano aumentati piccoli episodi di criminalità comune (furti, scippi ed alcuni casi d’aggressione) a danno dei turisti, in particolare nella capitale L’Avana e nella città di Santiago. Si consiglia, pertanto di girare con la copia del documento di riconoscimento e con poco denaro. Si segnala che non vengono accettati Travellers’ Cheques , né Carte di Credito Americane (Master Card, American Express, Diners’ Club, Bancomat) per effettuare pagamenti o prelievi di contante. Le uniche carte accettate in loco sono la Carta Visa e la Poste Pay.

Nel corso della stagione dei cicloni (giugno-novembre), che potrebbero provocare forti disagi o situazioni di emergenza, si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio. Si consiglia in ogni caso a coloro che intendano recarsi nelle aree interessate di tenersi informati sulla situazione meteorologica, anche attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito Internet www.nhc.noaa.gov, nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente durante la permanenza ai suggerimenti ed agli avvisi forniti dalle Autorità locali.

Inoltre rimane costante - durante la stagione ciclonica, a causa delle forti piogge - il possibile aumento delle malattie infettive endemiche (in primo luogo dengue o febbre emorragica). Si consiglia pertanto di adottare, durante la permanenza sull'isola, le misure igienico-sanitarie e quelle preventive contro le punture di zanzara, indicate sotto la voce FOCUS sull’home page di questo sito.
Si ricorda che - a decorrere dal 1 maggio 2010 - tutti i viaggiatori, stranieri e cubani residenti all’estero, al momento dell’ingresso nel Paese, dovranno obbligatoriamente essere titolari di una polizza assicurativa. Per maggiori informazioni al riguardo consultare la voce “Sanità” della scheda visitatori temporanei.

Si suggerisce di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare a Cuba sul sito Dove siamo nel mondo e di sottoscrivere una assicurazione che copra anche le spese sanitarie e l’eventuale trasferimento aereo in altro Paese o il rimpatrio del malato.


Chiaramente per chi viaggia a Cuba poi godrà di un ulteriore unità di crisi, posta a Camaguey dove un nostro solerte connazionale, provvederà a farvi correi di reati delicati e storie di spionaggio.. [SM=g7560] [SM=g7560] .

E' un po' lento a soccorervi, data la mole e il mezzo di trasporto usato.. [SM=g2825791] , ma di sicuro a suo modo risolve ogni problema.... [SM=g7566] ......... [SM=g7305]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com