Yoani Sanchez è passata da Las Tunas?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
agente bunda
00domenica 15 aprile 2012 18:38
Riporto questo post di Yoani Sanchez, ci parla delle case restaurate dai cubani, ma ci racconta anche in maniera direi reale, la situazione della nuova piccola borghesia cubana. la racconta senza eccessi, ma riconosce che esiste. Io poi rimango della mia idea che spesso quello che scrive è funzionale alla dittatura cubana, ma almeno lo fa senza retorica e con spirito critico.

Certo che oggi ci descrive la casa dei sogni del nostro Aston, che sia passata da Las Tunas? [SM=g7576] .

Copio e incollo il post di Yoani Sanchez.



YOANI SANCHEZ

Le balaustre hanno forma di donna nuda e la cancellata è coperta di lastre di pietra. Il giardino si estende per appena mezzo metro di prato sul quale abbaia tutto il giorno un piccolo pechinese. Dalla porta d’ingresso si riesce a vedere il bancone da “bar” che separa la sala dalla cucina, con bottiglie colme di liquidi colorati. Una cisterna di plastica sbuca dal tetto e funge da deposito di acqua per i giorni in cui scarseggia. Le finestre di ferro e vetro mostrano in trasparenza le figure che si muovono in casa e di notte rivelano anche la luminosità del televisore. Tutta la minuscola “magione” è stata dipinta con quel color rosso vermiglio che di questi tempi rappresenta un simbolo di benessere. La tonalità preferita da chi raggiunge il successo economico nonostante le privazioni e le assurdità burocratiche.

Persino nelle strade non asfaltate spiccano queste abitazioni restaurate grazie al sacrificio personale e ai pesos convertibili. Minuscole palazzine con pretese di grandezza sorgono all’improvviso davanti ai nostri occhi. La sensazione che proviamo è un mix di sorpresa e di ottimismo quando le incontriamo in mezzo a luoghi impervi come El Platanito, La Timba, Zamora, El Romerillo e altri quartieri malfamati. Confinano con l’immondezzaio che deborda o con la fogna che trasuda liquami nella carreggiata sottostante, ma viste singolarmente queste “casine per bambole” sono vere e proprie oasi di benessere. Hanno certi ornamenti che si esprimono in dettagli rocamboleschi come colonne a forma di tronchi d’alberi o nanetti di terracotta all’ingresso della cancellata. Sono eccessivamente decorate e al tempo stesso architettonicamente ridicole, ma queste imitazioni di castelli esprimono un forte desiderio di abitare in un luogo bello e personalizzato. Ricordano alcune costruzioni funebri del cimitero avanero, ma in questo caso vogliono essere utilizzate durante la vita.

Mi piace molto imbattermi in quelle dimore e vedere le persone che vi risiedono affacciate ai piccolissimi balconi. C’è qualcosa in loro, nella pittura scelta per coprire i muri e nel campanello attaccato al portone che mi fa ben sperare. Mi conforta sapere che il desiderio di progredire materialmente non è stato cancellato da tanti anni di falso egualitarismo e simulata modestia. Una piccola ansia di benessere è rimasta dentro di noi e adesso quella avidità ha un colore rosso vermiglio che è impossibile nascondere.
ilvecchioeilmare1944
00domenica 15 aprile 2012 18:57
Molto carino e reale questo "acquarello" di Yoani.
bert4611
00domenica 15 aprile 2012 19:37

Io poi rimango della mia idea che spesso quello che scrive è funzionale alla dittatura cubana



io invece sono convinto che arreca più "danni" lei alla dittatura, con il suo modo sencillo di dire le cose come stanno, che i vari Aldo Rosado-Tuero che con la loro veemenza spesso provocano rigetto in chi legge.

www.nuevoaccion.com/
ilvecchioeilmare1944
00domenica 15 aprile 2012 19:40
Il mio era un commento squisitamente "letterario"...
cubaa360gradi
00domenica 15 aprile 2012 20:08
Re:
bert4611, 4/15/2012 7:37 PM:


Io poi rimango della mia idea che spesso quello che scrive è funzionale alla dittatura cubana



io invece sono convinto che arreca più "danni" lei alla dittatura, con il suo modo sencillo di dire le cose come stanno, che i vari Aldo Rosado-Tuero che con la loro veemenza spesso provocano rigetto in chi legge.

www.nuevoaccion.com/



Yoanie scrive benissimo nemmeno tanto di politica ma un perfetto quadro del quotidiano di Cuba. Sta' diventando come un Oriana
Fallaci cubana. [SM=g7562]

Aldo Rosato Tuero invece [SM=g7574]

Con i suoi Nuevo Accion e Ong trabocchetto inventate da questa specie di Mullah son tra le peggiori espressioni messe su dalla dissidenza.
Lui e la bella combriccola di pagliaccietti al seguito sembrano piu' invasati fondamentalisti di tipo islamico alla fine non fanno altro che dar discredito alla causa vera. Molto ambigui e simili ad altri ex colleghi del ns. sedicente 007 camagueno ossia giullari doble-cara come Delfin Fernandez e altri soci di merende di Paccianiana memoria. [SM=g7561]

Abbiamo questo contro il mongolismo mediatico

el-guama.blogspot.it/

di cui Aldo Tuero ne e' invece rovescio della medaglia [SM=g7576]




agente bunda
00domenica 15 aprile 2012 21:33

el-guama.blogspot.it/

Molto carino. non lo conoscevo........

Bisognerebbe mandarli anche qualche nostra foto del nuovo lìder cubano...... [SM=g7405]
cubaa360gradi
00lunedì 16 aprile 2012 07:47
Re:
agente bunda, 4/15/2012 9:33 PM:


el-guama.blogspot.it/

Molto carino. non lo conoscevo........

Bisognerebbe mandarli anche qualche nostra foto del nuovo lìder cubano...... [SM=g7405]



E magari cosi' e la volta buona che qualcuno lo conosce davvero e ci
rispondono che di foto del fratello di pelle bianca di Panfilo non se
ne san che fare.
[SM=g2843087] [SM=g7405] [SM=g7405]


ilvecchioeilmare1944
00lunedì 16 aprile 2012 12:48
Veramente fatto molto bene questo blog, per certi versi e fatte le debite proporzioni per tempi, luoghi e mezzo di diffusione, mi ricorda "Il Male".
La satira non abbatterà i regimi, ma almeno diverte, se ben fatta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com