Cuba al Microscopio

Alex Castro in Italia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    agente bunda
    [IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
    00 20/12/2011 10:46
    Alex Castro è in Italia per un giro di mostre con le sue foto.

    Prima a Milano ora a Torino.

    A vederlo, diciamo che la sua immagine è emblematica. Qualche nostalgico del ventennio potrebbe innamorarsi di Lui.... [SM=g27988]



  • OFFLINE
    agente bunda
    [IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
    00 20/12/2011 10:49
    MOSTRE
    20/12/2011 - CECCHI POINT
    "Mio padre, il cubano
    che parla con gli occhi"




    FOTOGALLERY
    A Torino le foto
    di Alex Castro,
    figlio di Fidel
    La mostra di fotografie del figlio
    di Fidel, tra personale e sociale
    LUCA INDEMINI
    TORINO
    «È un periodo di cambiamento, ma non solo a Cuba, basta guardare cosa sta succedendo nel resto del mondo. Credo che nei prossimi anni sull’isola diventeranno altre le persone di riferimento, ma le idee resteranno le stesse». A scattare questa fotografia sul futuro di Cuba è Alex Castro, fotografo di fama nonché figlio prediletto del Líder Máximo Fidel Castro.

    Camicia nera e jeans, alto, corpulento, lo sguardo intenso, incorniciato da due folte sopracciglia, ma pronto ad aprirsi in un sorriso contagioso, ieri Alex era al Cecchi Point in occasione dell’inaugurazione della sua mostra «Il cubano che parla con gli occhi». Sessantatre scatti, una selezione tratta dal suo immenso archivio di immagini, curata da Antonio Crapanzano e dalla moglie Marila Sarduy, autori assieme a Luca Poma dell’omonimo volume-catalago.

    Sessantatré finestre che si aprono su Cuba, i suoi paesaggi, la sua gente. E una serie di istantanee di Fidel, colto in pubblico, durante i suoi celebri discorsi fiume, e in privato, padre di famiglia. Come la foto del 1971, la prima di Alex, con la macchina che gli aveva regalato Fidel. Una foto che si porta dietro una storia, una delle tante raccolte nel volume. Alex, attratto dai colori e dalle possibilità offerte dai molti pacchetti di plastilina presenti a scuola, ne rubò uno; a casa la modellò creando una macchina fotografica, che poi regalò al padre. In cambio ricevette un vero apparecchio. Ma, quando Fidel venne informato dalla direttrice del furto, anche una preziosa lezione: «Alex, devi capire che noi a Cuba crediamo in un modo diverso di fare le cose - gli disse -. Vorrei che lo dimenticassi mai».

    Da allora la passione per la fotografia ha sempre accompagnato Alex, fino a portarlo a diventare fotografo ufficiale della Presidenza della Repubblica Cubana. Ruolo che non ha mai intaccato la sua inclinazione artistica: «I soggetti a volte arrivano inattesi, si accende una specie di scintilla che mi colpisce e mi spinge a scattare». Chissà se anche Torino saprà ispirarlo, nonostante il poco tempo a disposizione per visitarla: «Farò sicuramente delle foto, ma saranno scatti turistici, non artistici, per portarmi dietro un ricordo».

    La mostra itinerante, dopo Roma, Milano e Torino - dove resta fino al 7 gennaio - chiuderà il suo percorso a L’Avana. Il progetto proseguirà prima con un documentario, poi con un film, e si finanzierà anche grazie alla vendita delle fotografie esposte.

    Cecchi Point
    via Cecchi 17
    Tel. 011/197.144.16


  • OFFLINE
    agente bunda
    [IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
    00 20/12/2011 10:53
    Foto di Alex Castro, mostra in Italia.



  • OFFLINE
    cubaa360gradi
    [IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
    00 20/12/2011 13:06
    Non c'e che dire un artista molto poliedrico con temi davvero
    originali

    [SM=g27987] [SM=g27987]


    - 'No hay mal que dure 100 años ni pueblo que lo resista'.