Cuba al Microscopio

Cuba: no del governo a visto d’uscita per Yoani Sanchez. E’ la diciannovesima volta

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cubaa360gradi
    [IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
    00 08/02/2012 16:31
    Re: Re:
    Mozart62, 08/02/2012 15.13:



    No, la funzionaria nel mia (nostro) caso non ha applicato nulla di sbagliato. Nel fare l'A2 ha chiesto il passaporto di mia moglie, constatato che aveva il PRE, mi ha fatto il visto valido per 3 mesi. Io chiesi per pura curiosità il motivo del fatto che per il mio visto serviva il passaporto di mia moglie. Ella mi rispose che doveva verificare la presenza o meno del PRE di mia moglie (ci ha anche chiesto dove vivevamo normalmente, ossia se avevamo la residenza in italia) e ed in base a questo rilasciarmi il visto A2. E nel spiegarmelo mi ha detto anche che, avendo mia moglie il PRE, avremmo potuto prolungare il nostro soggiorno sino ad 11 mesi e 29 gg, mentre che se non avesse avuto il PRE, mi avrebbe potuto concedere solo un A2 a scadenza 2 mesi. La funzionaria è stata peraltro gentilissima, paziente ed esauriente nel rispondere alle mie domande (mia moglie è stata ben zitta durante tutto il colloquio).
    Fra l'altro c'era anche mia suocera con il titolo di proprietà della casa, che non è stato neanche guardato, mentre naturalmente è stato registrato il nome e l'indirizzo di mia suocera dal suo carnet.
    Non hanno neppure chiesto il certificato di nascita di mia moglie (per verificare la parentela madre-figlia fra mia suocera e mia moglie), e neanche il nostro certificato di matrimonio (che naturalmente avevamo appresso). Probabilmente si fidavano, viso il nostro aspetto assolutamente innocuo e normale.




    Idem con patate [SM=g27987]

    Stesso iter piu' o meno tale e quale quello di Mozart passato da me alla DIE di Holguin circa un anno fa. Nel caso mio per esser ancora piu precisi mi diedero un A2 di ulteriori 2 mesi perche avevo gia trascorso il primo con un visa turistico e mi ricordo bene che al cambio di Visa vollero vedere i comprovanti di dove avevo passato il 1 mese , unica cosa che averiguarono con una certa attenzione se fossi provvisto di una assicurazione medica valida x 3 mesi.

    Di proprieta' di casa sia che di suoceri o cognati, certificati di nascita o matrimonio nada e nemmeno la presenza fisica di mia moglie in quel momento all'Habana, a loro basto' vedere dai loro terminali che era entrata un mese prima insieme a me e non usicita dal paese e parte questo nessuna ulteriore richiesta tanto piu o meno quel che serve a loro e gia' dentro il computer.

    Per essere ancor piu'precisi ricordo dopo averne sfanculata ben bene una in verde che sosteneva che non mi spettasse la A2 poiche' mia moglie rientrata senza aver aggiornato la proroga biennale del suo passaporto e dopo essermi fatto spiegare bene la cosa in Consultoria ossia che tal proroga poteva benissimo esser fatta anche l'ultimo die prima della ripartita ma che pero' x richiedere un A2 tal passaporto doveva esser in ordine.Ritornato in Die a proroga effettuata un piu' simpatico funzionario sopravvenuto mentre faceva il cambio Visa si diverti a farmi notare che dal mio primo viaggio a Cuba fino a quel momento loro erano a conoscenza di qualsiasi casa avessi frequentato in passato e ridendo mi disse che da quando sposato pero' non ero piu' un buon introito per los duenos de casas

    [SM=g27987]



    - 'No hay mal que dure 100 años ni pueblo que lo resista'.

  • ilvecchioeilmare
    00 08/02/2012 18:29
    Ragazzi, mi sa che ha ragione Bunda...evidentemente le norme da La Habana a Holguin ai consolati all'estero, hanno una differente applicazione. Io ormai sono quasi due anni che sono tornato in possesso della residenza, ma prima potevo stare qua 180 giorni, tanto è vero che sono dovuto uscire dal Paese a fine Novembre 2009 essendovi entrato a fine Maggio. Quindi ero qua con una Visa A-2 coniugale. Nei miei viaggi precedenti di vacanze, che duravano, ovviamente molto meno, mi hanno sempre detto che potevo rimanere per i 180 giorni rilasciati dal consolato + altri 180 di proroga da richiedere in loco. Adesso c'è qua il mio amico nelle stesse condizioni...quindi.... a questo punto W Bunda.
    Nel caso del PRE, mia moglie lo ha ottenuto nel 1998, quando abbiamo formalizzato un'unione di fatto di diversi anni, stando in Italia. Ha dovuto, in un viaggio di vacanze utilizzato per registrare il matrimonio, chiedere a "inmigraciòn" e le hanno detto che doveva comunque ancora uscire con carta di invitaciòn per l'ultima volta e POI le avrebbero rilasciato il PRE. All'epoca il PRE non veniva rilasciato dai consolati all'estero ed era completamente GRATUITO.
3