00 04/05/2012 17:24
Prima di sposarmi frequentavo un'amica a Santiago, nera come una notte senza luna. Ad ascoltare la banda di italioti sfigati di Siboney avrei dovuto fare attenzione perchè se la policia ci avesse beccato le avrebbero dato questa fantomatica carta de advertencia. E quante idiozie ho sentito su come acquistare il famoso permesso, quante ne ho sentite sulle tecniche per sfuggire a queste imboscate poliziesche. Guardavo in faccia quei 4 derelitti e mi davo da solo la risposta.

Beh, ci hanno fermato 3 volte nel corso degli anni. Una volta alla Maison complice il mio errore di aver parcheggiato il motorino lì davanti, che non si può; un'atra sulla spiaggia di Siboney dove avevamo preso 2 lettini e un'altra ancora all'uscita del Libertad nell'epoca pre-paladar liberalizzati. Ogni volta la cosa si è conclusa con un saluto e un "perdone la molestia".

L'unica persona infastidita era proprio la mia amica, costretta a sopportare l'iniqua equazione negra=puta che purtroppo a Santiago si sente. Ma lei sapeva chi era e io sapevo chi era lei.Lei lavorava, viveva la sua vita correttamente, e nessuno le ha mai detto nulla per questo. Nè mi ha mai riferito a distanza di tempo di successive investigation da parte del CDR.

Ergo, se non appartieni a quella categoria di persone che va a Cuba a troie e che frequenta solo troie, quindi meritandosele, ma hai invece le capacità e l'occasione per conoscere tutto il contorno, allora non avrai mai nessun problema nè lo avranno le brave ragazze che ti stringono la mano. Ed io ho camminato per mano in Plaza Dolores con lei senza alcun problema. Chissà perchè?

Per concludere, una brava poliziotta che oggi è diventata Capitana a Siboney e che ho rincontrato nel mio ultimo viaggio con moglie al seguito, proprio parlando di queste cose me lo ribadiva: uno straniero può frequentare tutte le cubane che vuole e viceversa. Se sono disoneste, e questo lui potrebbe non saperlo, la policia può effettuare tutti i controlli che vuole.

In Italia accadrebbe la stessa cosa, se conosci una persona in odore di malavita la eviti. Forse che a Cuba la fame di papaya è tanta da passarci sopra e accalorarsi mucho perchè te l'hanno portata via? [SM=g7576]


"In questa serata casalinga sto fumando Commonwealth di Samuel Gawith, Radio 80's Forever in sottofondo. Dopo questo doppio Rum Diplomatico Reserva Exclusiva sarò un po' sottofondo pure io".