00 05/07/2012 12:41
Re: Un chiarimento
avatar196868, 05/07/2012 10.54:

Scusate non é chiaro bene come sará la cosa, anche perché la notizia é rimbalzata anche su altri forum e c'é molta confusione al riguardo.
Mi sembra di aver capito che ci sono 2 disposizioni, una che riguarda i pacchi spediti dall'estero verso Cuba e che entrerá in vigore dal 3/9 secondo la cuali tali pacchi verrano tassati in Cuc in 10 cuc al kilo dopo i 3kg di peso.
La seconda che entrerá in vigore il 2/8 che riguarda le valigie , che dice che i cubani che non hanno pre potranno pagare l'eccedenza in cup SOLO una volta all'anno, se entrano nel paese piú di una volta all'anno dovranno pagare l'eccedenza in cuc.
E proprio sulla questione eccedenza che non si capisce...c'é sempre il vecchio limite dei 30 kg? Sembra di no...perché lí si parla di eccedenza di valore di miscellanea anche per uso personale di 50 cuc, ossia se entro con una valigia da 23 e un bagaglio a mano da 12 dovró pagare 300 cuc (23+12-5) ??
Se fosse cosí sarebbe da spararsi...chissá che code alla dogana e turisti stra incazzati....oppure non verrá applicata ai turisti?
C'é qualcuno che puó fare chiarezza? Anche perché, chi come me, che fa vancanze lunghe, io rimango in media 50 giorni, una valigia da 23 e un bagaglio a mano da 12 sono il minimo indispensabile...




Avatar bisogna leggere il decreto e cercare di capire bene.

Comunque anche ora se si superano i pesi- non ricordo la soglia- si paga e anche i turisti, quindi non cambia nulla. Come sappiamo poi per i turisti sono sempre stati abbastanza elastici.

Un po' di mesi fa, la dogana aveva messo una regola, secondo me abbastanza intelligente, che regolava il numero massimo di roba che si poteva portare, che so, 50 magliette 10 paia di scarpe ( numeri a caso i mie), ora non so se tutto questo è sparito. La regola secondo me era buona perchè chiariva le cose impedendo o comunque rendendo la vita difficile ai vari furbi funzionari della dogana....

Come scriveva Aldo un po' di giorni fa, le cose in dogana si sono molto irrigidite, quindi questo nuovo decreto può essere visto sotto questa ottica.

Comunque Avatar a Cuba nulla cambia, solo piccoli aggiustamenti ma nulla mai di radicale e credo che anche questa volta sia così. La fregatura la prendono gli spalloni con Ecuador e Venezuela, ma per i turisti vedrai che cambia poco....