Gigi.., 20/11/2012 00:06:
La notizia viene in parte modificata ( errore di Televedeo), la "caduta libera" è stata di 1000 metri che equivalgono maomeno a tremila piedi.....
Hanno fatto un pò di confusione!
Ero un infatti perplesso, temila metri non sono uno scherzo ed in questo caso..altro che una decina di contusi!
Una volta che l'aereo si trova nella discendenza, 1000 metri o tremila poco cambia. E' l'iniziale accelerazione che provoca le cadute e le contusioni agli incauti passeggiatori nella carlinga. L'aereo si muove verso il basso insieme alle masse di aria discendenti e se non vi sono masse discendenti (o additittura ascendenti) a diverse velocità praticamente nulla avverte il passeggero se non un leggero senso di caduta soft.
Pericolose sono le zone di transizione fra masse di aria con movimenti, velocità e direzioni diverse.
In ogni caso una discendenza di 3000 piedi non è eccezionale sull'atlantico. Da vedere è la velocità dell'aria discendente e gli strati di transizione da aria discendente ad aria ferma e/o ascendente. Se i cambi sono netti e bruschi, per il velivolo o meglio per i passeggeri significa ballare assai.
Anche le zone limite fra masse di aria in movimento orizzontale, assai più frequenti, provocano notevoli sballottamenti e sono persino più pericolose.
Le ascendenze generalmente sono più pericolose delle discendenze.
In ogni caso passando da una discendenza in aria verticalmente ferma equivale a subire una ascendenza, con le conseguenti sollecitazioni alle ali ed alle strutture del velivolo.
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In vulva veritas