È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Cuba al Microscopio

Volley: Cuba riapre la Nazionale ai “fuoriusciti”?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    bonvys
    [IMG]http://i42.tinypic.com/6eq1k4.gif[/IMG]
    00 29/01/2013 11:30
    di Gianluca Pasini

    Notizia clamorosa trapela da Cuba. I dirigenti sportivi dell’Isola del nostro orgoglio (come l’avevano definita i comunisti italiani, una ventina di anni fa) sarebbero intenzionati a riaprire la Nazionale (le Nazionali?) ai giocatori espatriati.
    Un cambio di rotta radicale, dopo che per anni i politici caraibici avevano detto no. Chiudendo irrimediabilmente la strada della Nazionale a chi era andato a vivere fuori. Ma le cose cambiano, sono già cambiate e il passo decisivo, auspicato anche a livello internazionale, potrebbe essere imminente.
    Primo risultato sportivo: rivedremo in quella Nazionale due supercampioni che militano nel nostro campionato?
    Qualche settimana fa in un tweet Osmany Juantorena aveva scritto a Robertlandy Simon: “Giocheremo ancora assieme?”
    Solo una premonizione o il segnale che qualcosa cambierà?
  • OFFLINE
    bonvys
    [IMG]http://i42.tinypic.com/6eq1k4.gif[/IMG]
    00 30/01/2013 15:42
    Volley: Cuba apre: chi ingaggerà Wilfredo Leon?

    di Gianluca Pasini

    Il sogno di Orlando Samuels, mitico allenatore cubano, sta per diventare realtà. Pare proprio che a Cuba dopo l’apertura delle frontiere a tutti (anche i non sportivi), riaprirà la Nazionale anche a chi vive all’estero.
    E ormai sono davvero tanti i candidabili per una maglia della Nazionale, a cominciare dall’ex capitano Robertlandy Simon, oggi faro di Piacenza: “Io ci tornerei di corsa – ha detto ieri ai colleghi piacentini – Non mi sento il capitano della nazionale cubana ma un giocatore cubano che può essere chiamato.
    Dove potrebbe arrivare Cuba con tutti i giocatori usciti? Non lo so, ma certamente molto in alto. Gli atleti forti ci sono: Leon, Juantorena e tanti altri. Poi bisognerebbe vedere come riusciamo a giocare di squadra, che è la cosa più importante”.
    Allo stesso tempo è quasi certo che si tornerà ad aprire anche il mercato. Quindi ci sarà la possibilità di tesserare giocatori cubani, senza tutti gli artifizi (e gli anni di attesa) degli ultimi casi. Chi andrà a prendere il giovanissimo talento Wilfredo Leon?
  • OFFLINE
    bonvys
    [IMG]http://i42.tinypic.com/6eq1k4.gif[/IMG]
    00 30/01/2013 15:46
    Se fosse vero la notizia non è da poco, perchè probabilmente riguarderebbe anche tutti gli altri sport e non solo il volley!
    Cioè i giocatori cubani che giocano all'estero ( e sono molti) potrebbero essere richiamati in nazionale ed inoltre chi ora gioca solo il campionato cubano potrebbe essere chiamato a giocare all'estero senza bisogno di fughe o sotterfugi vari per uscire da Cuba!
    Sono molto curioso di vedere gli sviluppi!
  • OFFLINE
    ilvecchioeilmare1944
    [IMG]http://i39.tinypic.com/1jhi0.gif[/IMG]
    00 30/01/2013 18:57
    Si spera che in un termine non troppo lungo, si aggiunga alla lista delle "riforme" e alla rimozione delle proibizioni "inutili", ci sia anche quella che possa permettere agli atleti cubani di essere contrattati (come già succede per gli artisti) da clubs stranieri. Ciò permetterebbe un miglior aggiornamento dei medesimi e di riflesso anche di quelli rimasti in Patria ed eviterebbe imbarazzanti e controproducenti "diserzioni". Sperèm...
  • OFFLINE
    cubaa360gradi
    [IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
    00 02/02/2013 18:27
    Prevedo pochi ritorni chi ha odorato i soldi che girano nello sport del mondo imperialista difficilmente torna la per pochi spiccioli a gridare Viva Fidel a ogni propria vittoria [SM=g7876]


    - 'No hay mal que dure 100 años ni pueblo que lo resista'.

  • OFFLINE
    ilvecchioeilmare1944
    [IMG]http://i39.tinypic.com/1jhi0.gif[/IMG]
    00 02/02/2013 21:02
    Non si tratterebbe di tornare a dire "viva Fidel", ma di giocare le gare della propria Nazionale...volendo e poi tornare all'estero.