00 25/05/2013 14:52
Re:
GUGUMARINO, 25/05/2013 14:23:

iiiiiiiii io ne ho un po di domande!
Partendo dalla base che secondo me l'investimento sulla terra rimane
il migliore in assoluto a cuba,le mie domande partono da l'intestazione a norma di legge della terra (cioè la sicurezza (o quasi) che un giorno in piena attività non venga qualcuno a reclamare il suo fazzoletto di terra). naturalmente saltiamo il fatto di residenza o non residenza cubani o non cubani che quello bene o male conosciamo.....
diciamo a livello cartaceo....
Aggiungo anche che,la scelta da te fatta ha uno straordinario valore
sia attuale,sia per il futuro.


2)allevamento maiali,polli,galline\uova
3)in cooperativa o non (fornitura mangime da parte dello stato a prezzo barato)e sua percentuale
4)irrigazione campi


grazie



Il trasferimento della proprietà chiaramente a cubano o a residente permanente è possibile. Bisogna prendere la residenza nella finca, e in automatico si sposta la proprietà della terra, meglio se anche si comprano degli animali a tuo nome e si iscrivono nella finca. In passato cosa poteva succedere che lo Stato, si poteva mettere in mezzo e prendere la terra, ora lo Stato assolutamente non ha alcun interesse a fare questo, visto che la terra la sta regalando.

Sicuramente allevamento di Maiali, ora conviene con la società porcina quindi con la Stato arrivano a pagarli 12/13 pesos alla libbra in piedi, ti forniscono anche parte del mangime, che comunque non è problema, perchè te lo puoi autoprodurre in finca, mais e soprattutto la soya crescono anche per dispetto.

Ora Lo Stato sta chiudendo le imprese ovicole, e sta facendo una cosa simile alla società porcina, comprando le uova a 90 cents di pesos l' una, venendo a prenderle in azienda cosa non da poco questa.

Cooperativa io sono scettico, ci si lega con strutture obsolete, composte da 4 ladroni di stato, anche se sulla carta può sembrare conveniente, in realtà si rischia che ti fregano tutto e alla fine diventi un loro dipendente a 400 pesos al mese.

Trovare la semilia, e concimi ( questi poi servono poco la terra è praticamente vergine visto che sono decenni che nessuno coltiva), non è difficile, e a costi buoni.

I problemi sono altri per esempio i trasporti, e trovarli canali di vendita pronti ad assorbire grandi quantità di prodotto, a Cuba non esiste ancora un mercato grossista, e si può rischiare di vendere il prodotto in maniera lenta.

Irrigazione io acqua ne ho tantissima, un pozzo, un arojo che passa, ho fatto un piccolo stagno artificiale, e con un paio di pompe si irriga, poi a Cuba piove molto, quindi il problema non è così sentito.