00 25/05/2013 16:09
Re:
GUGUMARINO, 25/05/2013 15:56:

cavoli ne hai di terra.
io la residenza non la prendo per ora,avevo pensato di mettere la futura moglie a dirigere e la nonna e la tia a vendere nel mercato,daltronde lo faccio per lei,e anche un po per me visto che nei tre mesi che sto li il primo mese tutto ok ma dopo è un casino se non faccio qualcosa divento matto.ad ottobre compro sicuramente un mezzo,e poi raccolte le info qui in italia quando starò la valuterò la parte cubana e spero che quando tornerò a casa,in testa ci sia la soluzione finale. anche perchè credo tra breve, che i mesi diventeranno in terra cubana 6.
un'altra cosa che ti volevo chiedere è la cacca dove la metti,hai fatto delle buche?
e le tasse?
usi manodopera cubana?


grazie



Ho fatto anzi a dire il vero l' ho già trovata, e solo rimessa un po' in sesto una fossa biologica, grande e che drena molto bene.
Se hai un mezzo risolvi molto, anche per la commercializzazione. Mettersi a vendere direttamente al mercato, può essere un idea, ma dipende quanta produzioni hai, se è tanta vendere 5 libbre al giorno la cosa diventa lunga se hai 3 ton di roba.

Per ora e per i prossimi 3 anni tasse non ve ne sono, ONAT non le chiede per l' agricoltura, esistono poi delle tasse dirette come ad esempio permessi per costruzione, legname, ma sono irrisorie.
Certamente uso manodopera locale,per ora ho una persona fissa in regola, costo meno di 1000 pesos al mese. Poi uso degli avventizi che costa circa 25 pesos diario. L' uso di trattori, buoi, e attrezzature varie hanno un costo di 125 pesos diario a 300 pesos per trattore. Per ora mi va bene così, poi vediamo il daffare.

L' azienda ora è di circa 14 HA, ma presto con le nuove acquisizioni si arriva ad una

ventina.

L' impianto è puro invento cubano, ma funziona, un misto di goccia a goccia e a pioggia.




[Modificato da agente bunda 25/05/2013 16:10]