00 23/08/2013 15:22
Re: Re: Re:
GUGUMARINO, 23/08/2013 15:01:



credo sia meglio produrselo da soli quindi, il pienso è fatto con soya e mais e qualcosa d'altro?






Il Pienso è il mangime. Sono delle farine, contengono molte cose. La base è sempre mais o soya, lavorata e ridotta a farina. In teoria i mangimi dovrebbero essere diversi in base al peso e all' età degli animali. Non ne esiste un solo tipo. Per esempio nel periodo dello svezzamento, avanzato, dovrebbero avere dentro prodotti altamente proteici come il siero bovino. Il maiale come si sa mangia di tutto, quindi è importante dare una dieta con il giusto potere calorico e proteico.
Per esempio io uso del insilato di mais, che è la pianta completa del mais, triturata e lasciata fermentare per un paio di mesi sotto un telo. Alimento ottimo e appetitoso, da dare però dopo il secondo mese, quando il fegato del maiale è pronto ad ingerire prodotti fermentati.

Come vedi, il discorso non è così semplice. Portare una bestia a 600 kg in circa 6 mesi, senza farla ammalare è un lavoro che richiede esperienza e conoscenza. Chiaramente parliamo di allevamenti industriali. Se poi si vuole fare le cose alla casalinga una bestia non arriva che a 300/400 KG, ma chiaramente il guadagno è più basso e forse il gioco non vale la candela.