00 29/08/2013 21:04
Oggi mi sono arrivate altre notizie. Senza entrare troppo in particolari, cerco di spiegare un po' la cosa.

Allora Cuba si conferma, "pratiche facili, passate al ufficio complicazioni".

Intanto non c'è nessuna legge che regola il passaggio da Stato a privato, ma solo delle norme da recepire, quindi ogni provincia se non ogni municipio fa un po' quello che gli pare.

Poi le attività da cedere, appartengono a ministeri diversi, dal minbas, a quello del turismo, fino anche al ministero degli interni e delle FAR. Per chi non lo sapesse alle volte si può comperare una birra, dal minint.

Ogni ministero a sua volta interpreta le direttive come vuole. La confusione regna sovrana.

Primo punto, il personale presente, che fine fa? Qualcuno dice che bisogna assorbirlo, o metterlo in cooperativa, altri dicono che lo Stato se ne assume le responsabilità del cambio di mansione.

Punto due, i lavori di restauro, dovrebbero essere a carico dello Stato, secondo le direttive, altri dicono invece che verranno scontati nel primo anno d' affitto. Qui il Minbas, fa dei minimi restauri, e non riconosce nulla, altri ministeri invece optano per la seconda opzione.

Punto tre, la vendita di alcolici, secondo le norme non si possono vendere, ma secondo il mio municipio dice che se si vendevano prima si possono vendere anche dopo la privatizzazione.

Punto quattro, l' acquisto dei beni di consumo, l' acquisto si deve fare SOLO da ditte dello Stato o chi ha licenza per farlo - ma per ora non esiste nessuna norma o legge per poterne aprire una- Le aziende di Stato, non possono per ora prendere soldi da privati, ma solo da una società dello Stato. Quindi si rischia dopo aperti di non poter aver merce da vendere.

Io sinceramente ora mai ci sono quasi abituato, e con tanta pazienza cercherò di capire e sbrogliare la situazione, almeno spero. Comunque qui a mio parere passeranno ancora un paio di anni.

Sicuramente qualche specchietto delle allodole, lo faranno quindi qualcuno aprirà, ma secondo me sarà una mezza farsa.
[Modificato da agente bunda 29/08/2013 21:05]