00 31/10/2013 23:13
Miami, 31 ott (EFE) -. Voli passeggeri diretti fra Key West e Cuba, sospesi nel 1962, riprenderanno il 15 novembre.

"Ci sentiamo molto contenti di essere in grado di fornire questo servizio per la comunità cubana con voli da Key West dopo 50 anni ed evitare ai viaggiatori di dover viaggiare per l'aeroporto di Miami.

Il servizio offrirà tre voli settimanali per Cuba, il lunedì, mercoledì e venerdì, e un biglietto di andata e ritorno costerà $ 449 a $ 469.

Il bimotore avrà la capacità per gruppi fino a 19 persone e ci vorranno circa 30 minuti per l'intero volo verso l'aeroporto internazionale di L'Avana.


Nel 2009, il direttore del Key West International Airport ha chiesto al Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, che impone embargo economico di Washington contro l'isola comunista, per consentire il ripristino di voli diretti per Cuba, che dista solo 144 km (circa 90 miglia) di distanza.

Due società di charter, Mambi Viaggi e Air MarBrisa, che già volano a L'Avana da Miami, Tampa e New York, forniranno il servizio.

Regolari voli West-Havana furono inaugurati nel 1920.

Quest'anno, gli Stati Uniti celebrano il centenario del primo volo tra Key West e L'Avana.

Il 17 maggio 1913, cubano Domingo Rosillo del Toro pilotò il suo monoplano da Key West a L'Avana, vincendo così un premio di 10.000 dollari per essere stato il primo ad attraversare lo stretto di Florida per via aerea.

Ci sono più di 2 milioni di cubani e loro parenti negli Stati Uniti, la maggior parte di loro vive in Florida. Al momento, solo i cubano-americani con parenti nell'isola e americani che soddisfano determinati requisiti, come ad esempio in viaggio per motivi di studio e / o religiose, possono viaggiare a Cuba.