00 05/12/2011 12:48
Guidare al Havana
Ora che avete la vostra auto, bisogna seguire alcune regole.

Guidare a Cuba è un po' differente che da noi.

A Cuba il traffico è veramente minimo, ma non fatevi prendere la mano, il pericolo è sempre in agguato.

Havana: qui guidare è difficile, intanto i cubani guidano come si dice ad orecchio, le precedenze sono di chi se la prende, quindi avere sempre 4 occhi.
Gli incroci mancano quasi sempre di segnaletica a terra, i semafori o sono unici al centro dell' incrocio, oppure proprio dall' altra parte:mancando la segnaletica a terra dovete prestare attenzione a dove fermarvi, rischiate di percorrere l' incrocio con il rosso. Molti incroci al Havana sono molto grandi con più strade che intersecano.
Dentro Havana vecchia le strade sono strette e piene di piccoli incroci, la gente cammina spesso sulla strada, bambini che giocano e strani mezzi di trasporto, bicitaxi, carretti, bici con rimorchio, moto, motorini. Le strade possono avere dei buchi che sono vere e proprie voragini ( ne parleremo dopo), quindi prestare la massima attenzione e tenere una velocità molto lenta; la prudenza non è mai troppa.

Ricordate che guidate un auto con una targa particolare TUR, quindi siete subito riconosciuti come turisti. Rispettare le regole è sempre buona norma a Cuba ancora di più.
I controlli sono molto frequenti, e alcune volte anche pressanti.

A Cuba per esempio si rischia una multa perchè si guida con il braccio appoggiato al finestrino aperto, agli STOP bisogna sempre fermarsi- non esiste il dare la precedenza- anche se il traffico è assente. Allacciare le cinture, rispettare i limiti, insomma all Havana c'è una pattuglia ogni 100 metri e quindi farla franca diventa difficile.

La multa massima è di 30 CUC- dollari- MAI PAGARE direttamente, ma farsi segnare la penalità sul contratto e pagarla alla restituzione dell' auto,questo vale in tutta Cuba.

Esempio di semaforo unico- questo è semplice da capire, molti sono molto più incasinati-