00 28/06/2012 14:56
Tra i vari tipi di residenza a Cuba esiste quella temporanea.
Questo tipo di residenza viene data solitamente a chi straniero lavora a Cuba.
Viene poi data anche per altri motivi, ma sono rari.

Questo tipo di residenza in teoria è la migliore - secondo me- ma difficile da ottenere.

Ti permette di essere una via di mezzo tra una residenza permanente, con tutti i suoi nessi e connessi che abbiamo visto nel post specifico, e lo status di turista.

Con la residenza temporale, devi avere un posto di lavoro a Cuba, chiaramente in qualche società mista o come consulente ( poi parliamo dei consulenti), percepisci un salario in CUC, o in Euro dipende dagli accordi con la parte straniera, poi si ha un salario in pesos cubano (M.N), che è irrisorio e solitamente viene devoluto allo stato cubano.

Si può avere un auto di qualsiasi tipo, basta importarla, la targa sarà la famosa color arancione e una bella K. Vi posso assicurare che è un vero Status Simbol a Cuba [SM=g7576] .Si possono guidare poi le auto del azienda con targa celeste.

Si può abitare in case governative, che alcune sono molto belle, in case per stranieri, o risiedere in casa particolar, con apposita licenza. La cosa importante è avere una residenza precisa, poi in pratica si vive dove si vuole, senza tanti problemi.

Si può entrare e uscire dal paese senza grossi problemi, per i dipendenti però bisogna dimostrare se si esce per missione o per ferie, una piccola burocrazia nulla di più.

Si ha un carnet che certifica il proprio status, le spese sanitarie sono a proprio carico.

Ora con le nuove direttive si può anche comprare casa, ma bisogna leggere bene la legge, perchè la cosa non è molto chiara.

Al momento del termine del lavoro, bisogna restituire l' auto ( non so se la nuova legge prevede la vendita a privati), l' auto viene acquista dallo stato al prezzo del suo valore, più o meno.

Un po' di anni fa esisteva la figura del consulente esterno, come esiste anche ora, ma sono state messe delle restrizioni. Per molto tempo questa figura era spesso un escamotage per rimanere a Cuba, e ci furono parecchi scandali legati ai consulenti, che in realtà non lo erano. Il consulente può entrare e uscire dal paese senza alcun problema, la ditta che lo chiama deve però avvertire il DIE quando arriva e quando esce.

Questo tipo di residenza non ha scadenza, è legata al posto di lavoro.