00 17/12/2012 20:13
Re:
agente bunda, 17/12/2012 14:44:

Mi trovo davanti alla solita confusione burocratica.

E' noto che Cuba richiede l' assicurazione obbligatoria, e immigrazione la chiede al momento di cambiare status di visa.

Ora, ho mandato una persona all' immigrazione, per chiedere nel caso che mi fermo di più del tempo prestabilito come posso fare per allungare l' assicurazione, una domanda stupida la mia ma volevo capire bene.

La risposta del funzionario è stata che se ho la mia tessera sanitaria italiana accompagnata da un modello che rilascia la mia ASL che è valida, non devo fare nessuna assicurazione. [SM=g3112334] .

Mi sono informato alla mia ASL che mi ha parlato di un modello E111, ma che ha validità solo per Europa e paesi con accordi bilaterali. Comunque in caso di urgenze mediche, devo pagare e poi ASL competente mi rimborsa.

Chiaramente io mi faccio la mia assicurazione, fra le altre ho ASSIDIM che mi stipula ogni anno l' azienda, ma la cosa mi ha lasciato stupito, qualcuno ne sa qualcosa?



La ASL non rimborsa nulla, Cuba non rientra in nessuna convenzione. Personalmente, se mi trovassi nella tua situazione, opterei per una assicurazione di 60 giorni ( su www.volicuba.org ad una 60ina di euro )ed eventualmente se dovesse servirmi la integrerei con asistur direttamente a Cuba.