00 30/01/2013 15:42
Volley: Cuba apre: chi ingaggerà Wilfredo Leon?

di Gianluca Pasini

Il sogno di Orlando Samuels, mitico allenatore cubano, sta per diventare realtà. Pare proprio che a Cuba dopo l’apertura delle frontiere a tutti (anche i non sportivi), riaprirà la Nazionale anche a chi vive all’estero.
E ormai sono davvero tanti i candidabili per una maglia della Nazionale, a cominciare dall’ex capitano Robertlandy Simon, oggi faro di Piacenza: “Io ci tornerei di corsa – ha detto ieri ai colleghi piacentini – Non mi sento il capitano della nazionale cubana ma un giocatore cubano che può essere chiamato.
Dove potrebbe arrivare Cuba con tutti i giocatori usciti? Non lo so, ma certamente molto in alto. Gli atleti forti ci sono: Leon, Juantorena e tanti altri. Poi bisognerebbe vedere come riusciamo a giocare di squadra, che è la cosa più importante”.
Allo stesso tempo è quasi certo che si tornerà ad aprire anche il mercato. Quindi ci sarà la possibilità di tesserare giocatori cubani, senza tutti gli artifizi (e gli anni di attesa) degli ultimi casi. Chi andrà a prendere il giovanissimo talento Wilfredo Leon?