È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Parliamo del sistema sanitario cubano

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2013 14:30
OFFLINE
Email Scheda Utente
[IMG]http://i43.tinypic.com/w6z6ab.jpg[/IMG]
25/08/2013 12:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Parlare di sistema sanitario cubano e ospedali di Cuba, non è un discorso semplice.
Per chi conosce Cuba sa che toccare questo argomento è sempre pieno di insidie.
Se ti capita un Gianni Minà di turno, che magnifica il sistema sanitario cubano, è di sicuro uno scontro che non ha fine.
Quindi tagliamo ogni giudizio e parliamo e cerchiamo di spiegare come funziona in realtà.
Premetto, che a Cuba ho un amico che è il direttore del piccolo ospedale del municipio. Amico della famiglia che gentilmente mi ospita, vicino di casa. La moglie che è la capo del sindacato del paesello, amica fraterna della famiglia. Il rapporto è molto intimo, quindi scevro da inutili propagande e stupide falsità.
Il dottore è un cinquantenne, formatosi nelle scuole sovietiche. E' un neuro-chirurgo, con esperienze straniere - missioni- ha fatto la guerra in Angola, con la Troupe de intervento medico, quindi ha una formazione militare alle spalle.

Spieghiamo intanto come è strutturato il servizio sanitario cubano ( così quando qualcuno ci racconta le sue esperienze almeno le inquadra in maniera corretta senza troppe fantasie).
Ogni barrio ha il suo consultorio, il gabinetto medico, tipo il nostro medico della mutua. Qui ci si rivolge, quando non si sta bene, il medico che è praticamente il medico di famiglia e conosce vita morte e miracoli dei suoi pazienti, prescrive le ricette, e nel caso ordina gli esami. I cubani sono ipocondriaci, uno degli sport preferiti è parlare di malattie, medicine, cure ed esami clinici. Spesso sembra una gara, di chi ha fatto più esami clinici, chi ha usato più medicine, e chi ha avuto le malattie più strane. Capiamo bene che con questa situazione, il medico del consultorio è un bel filtro. Ora in ogni gabinetto medico, ospedale, policlinico c'è un manifesto, anche ben fatto, che cerca di sensibilizzare il popolo cubano. Dove si ricorda che la sanità è gratuita ma che però per lo Stato è un costo, con tutta una serie di esempi di spesa.

Poi c'è il policlinico, dove si fanno le viste specialistiche, gli esami, questo è il vero gioiello della sanità cubana. Se ne trovano anche nei municipi più piccoli. Hanno macchinari, medici specialistici e i turni - gli appuntamenti- vengono dati in maniera celere senza aspettare mesi. Senza dubbio questa è la struttura migliore della sanità di base cubana. La famosa prevenzione, che permette al cubano di essere sempre assistito, possiamo dire una cosa veramente da primo mondo.

Poi abbiamo gli ospedali per la degenza, questi sono la parte più sgangherata di tutta la struttura sanitaria. Spesso vecchi, purtroppo anche in strutture malsane, con un servizio alberghiero- letti, cibo e servizi- che lasciano molto a desiderare. Molto simili alle strutture pubbliche di tutto il latino america.
Esisto poi ospedali d' eccellenza ma sono pochi e non fanno sicuramente statistica.

Questa è la struttura sanitaria in grandi linee.
Ora veniamo a noi stranieri. Tutta questa filiera per noi è preclusa, almeno che non ci siano casi urgenti e interventi salva vita.
Diciamo che magari fino al consultorio possiamo arrivarci,sicuramente presentati da qualche amico cubano, ma è sempre una forzatura del sistema e il medico corre dei rischi. Noi stranieri non possiamo accedere ai medicamenti - medicine- in moneta nazionale, la ricetta nel caso deve essere fatta a nome di un cubano.

Il mio amico medico, mi disse, che con il mio arrivo nel paesello con visa familiare, è stato avvertito subito. L' immigrazione si è raccomandata che nel caso mi succede qualcosa [SM=g3112350] , che sia subito portato a Holguin nel reparto stranieri del ospedale Lenin, usare l' ambulanza e il più rapidamente possibile. La battuta del amico fu :- Nel caso mi raccomando tieni i soldi pronti per il pieno di benzina [SM=g3306769] .

Quindi racconti più o meno fantasiosi, di turisti che hanno usufruito di strutture cubane, per piccole cose, è da ritenersi una forzatura del sistema, sicuramente cose vere, ma comunque eccezionali e non possono essere messe come esperienze valide per una discussione.
[Modificato da agente bunda 25/08/2013 12:25]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic