00 22/03/2012 12:46
Girano tantissime leggende metropolitane a riguardo di divieti ad accompagnarsi con ragazze cubane.

In teoria non esiste nessun divieto, i cubani donne o uomini che siano possono circolare con stranieri liberamente. Ma a Cuba la teoria è una cosa la pratica poi è un altra.

Bisogna fare una doverosa premessa. Fino a un po' di anni fa mi pare fino al 2006 ( ma non sono sicuro) i cubani non potevano frequentare i posti turistici, alberghi, spiagge riservati solo agli stranieri, una sorta di Apartheid turistico. Da qui la solerte PNR allargava la norma in qualsiasi occasione, spesso per raccattare qualche "mancia". Poteva succedere che in qualche spiaggia deserta menzionassero questo regolamento, qualche poliziotto allargava la norma addirittura se avevi cubani nel auto targata TUR; chiaramente abusando del loro potere.

Caduta questa norma di Apartheid, qualcuno pensa che sia tutto risolto, ma non è così.

A Cuba esiste poi un altra legge, e come spesso succede è molto vaga e si presta a mille interpretazioni diverse, sempre a favore del ordine costituito.

La legge si chiama in termine del volgo: ASSALTO AL TURISMO, cosa vuol dire realmente nessuno lo sa, ma in realtà può avere una lettura molto restrittiva cioè che un cubano non può accompagnarsi ad un turista.

Da qui gli abusi noti a molte persone da parte della polizia cubana.

Sinceramente questi abusi sono rari, solitamente quando ci si accompagna con persone di dubbia moralità scattano le sanzioni per quest' ultima, se no diciamo che non ci sono grandi rotture di coglioni. Ma la fame di soldi da parte di alcuni funzionari di polizia , alle volte crea qualche malinteso e rotture di coglioni. Solitamente questo al Havana.

Un altra leggenda metropolitana è il famoso" lascia passare" come fidanzati, che un non ben chiaro ufficio cubano rilascia. Mi sento di dire con tutta tranquillità che non esiste nessun tipo di permesso di questo tipo... Se qualche Novia di turno vi parla di questo sempre all' occhio, magari con una richiesta di denaro per pagare chissà quale tassa o corrompere qualche funzionario... [SM=g7576] [SM=g7574] .

Sarebbe interessante che qualcuno dei nostri amici utenti raccontasse qualche esperienza, di fermi, inviti preso l' Unità, più o meno cortesi.

Poi magari assieme stiliamo una sorta di piccolo vademecum di comportamento in questi casi.