00 25/08/2014 13:07
Mi arrivano degli MP, chiedendomi di parlare del agricoltura a Cuba e più specificatamente l' allevamento di maiali. Siccome la mission di un forum è condividere, rispondo pubblicamente.

Intanto parto con il dire che agricoltori non ci si improvvisa. E' un mestiere duro, difficile, e professionale.

Preambolo:

- In questi ultimi anni Cuba, accortasi di avere problemi enormi con le importazioni degli alimenti ha fatto molte leggi, atte alla completa liberalizzazione della stessi. Quindi fare l' agricoltore a Cuba è praticamente come farlo qui, anzi con il mercato ancora più libero.
Ma non bisogna scordare che siamo a Cuba e che quindi nulla è facile e anche le cose più semplici alle volte diventano complicatissime.

Organizzare il lavoro

-Come prima cosa bisogna organizzare il lavoro, capire quello che si vuole fare, cosa rende di più e come si potrà vendere la produzione. I cubani diranno che è tutto semplice, ma in realtà non lo è. I cubani per mezzo secolo, non hanno avuto la possibilità di fare gli imprenditori e quindi non ne sono capaci.Un conto è rubarsi un porco e rivenderlo, un conto è allevarlo a spese proprie e rivenderlo e trarne guadagno.
Quindi prima regola non ascoltare i cubani, il fracasso è sicuro.

Allevare Mailai:

- Partiamo dalla basi. Per fare un allevamento si deve partire con un buon verro, e un paio di buone scrofe. Trovare le razze giuste, e non è facile. Il maiale criollios, per intenderci quello scuro o ambrato, che ha una carne ottima, ma ha un problema è di pezzatura piccola, non ingrassa, e quindi tanto lavoro per nulla. Quindi bisogna recuperare le bestie buone. Si recuperano o dalla società porcina, che comunque comporta un contratto con loro, che non sempre è conveniente, oppure con qualche magheggio cubano.... [SM=g7574] .

Certamente bisogna preparare un buon ricovero per gli animali, facile da pulire. Molti pensano che i maiali siano animali che vivono nello sporco, cosa falsa questa. Poi sono animali specialmente nei primi 3 mesi che si ammalano facilmente, quindi il corral deve avere delle caratteristiche ben precise. Pavimento in cemento, ampie corsie di scolo per gli escrementi, facili da pulire - le mie sono in marmo- non tenere più di 2 o 3 bestie nello stesso quadrato che deve avere delle dimensioni sufficienti per la loro vita. Nel primo mese di vita poi bisogna tenerli separati, e molto curati.
Il fine di tutto è quello di farli ingrassare, quindi l' alimentazione è molto importante. Qui sto parlando di allevamento quasi biologico. Quindi bisogna conoscere le varie fasi del ingrasso- qui ve le andate a studiare [SM=g3564868] - . Il Maiale, ha bisogno poi di molta acqua e bagnarlo spesso. Non avendo le ghiandole di sudorazione soffre molto il caldo, e quando ha caldo non mangia e quindi non ingrassa. Il coral quindi dovrà essere fresco e una pompa del acqua che bagnerà i maiali almeno un paio di volte al giorno.

Perchè alla fine il tutto sia redditizio, bisogna portarli almeno a 200 libbre, poco meno di 100 kg. Ci vogliono almeno 5 mesi. I cubani non sono abituati a questi pesi, per loro già a 100 libbre è un successo, ma facendo così non si guadagna nulla.
Se vengono lasciati a cubani, e non professionisti, di sicuro se li vendono a quel peso, poi se i soldi sono dello Yuma anche a 80 libbre.. [SM=g3564878] .

La Vendita:

Ci sono varie strade, secondo me la migliore è al frigorifero, oppure al ex acopio. La via privata è interessante ma bisogna trovare dei macellai seri, che pagano in effettivo, e con rompano tanto le balle. I prezzi variano partiamo da 11 pesos alla libbra a 14 pesos, sempre da vivo. Ci sarà qualcuno che chiederà il porchito per farlo asado, venderlo così è anti economico, quindi io lascerei perdere. Purtroppo se i cubani gestiscono lo vendono, sempre la solita regola se poi paga lo yuma a loro non interessa.

Controllo:

- Il controlllo deve essere assoluto, per avere un guadagno bisogna stare il loco, e quando ci si allontana, si fa solo con i contratti in mano di vendita, così nessuno tocca nulla.

Improvvisarsi in questo mestiere e fidarsi dei cubani, è l' errore più grande. Almeno che non si voglia fare beneficenza... [SM=g3564878]

Per qualsiasi domanda sono qui.